La recente campagna pubblicitaria per il nuovo iPad Pro, prodotto dal team creativo interno di Apple, ha generato diverse polemiche, con accuse di essere culturalmente oppressiva. La stessa Apple ha deciso di scusarsi pubblicamente ed è un fatto molto insolito se si pensa che da anni detiene il primato di essere uno dei marketer più esperti del settore tecnologico. Non solo, questo ci fa capire che le critiche rivolte alla pubblicità sono state molto ardue e serie, soprattutto da parte dei clienti Apple.
Ecco le parole di Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni marketing di Apple, come viene riportato da Variety: “La creatività è nel nostro DNA in Apple, ed è incredibilmente importante per noi progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo“, ha poi aggiunto dicendo: “Il nostro obiettivo è celebrare sempre la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle loro idee attraverso iPad. Abbiamo mancato il bersaglio con questo video e ci dispiace“.
Lo spot pubblicitario in questione vede una serie di oggetti, tra i quali una batteria, una tromba, un pianoforte, una macchina fotografica, un mappamondo, un cabinato degli anni 80 e tanti altri, che vengono gradualmente distrutti e fusi, per poi esplodere in un cumolo di fumo che si trasforma in un iPad Pro. Il tutto viene condito dalle note musicali di All I Ever Need Is You di Sonny e Cher. Sebbene lo scopo fosse evidenziare la creatività e la potenzialità del nuovo prodotto, molti l’hanno interpretata in modo diverso, vedendovi una paurosa e rapida avanzata dell’intelligenza artificiale.
Perfino diverse personalità del mondo hollywoodiano si sono scagliate contro il messaggio pubblicitario della Apple, ed uno di questi è proprio l’attore britannico Hugh Grant che ha scritto su X: “La distruzione dell’esperienza umana. Per gentile concessione della Silicon Valley“. E voi cosa ne pensate? Al momento potete ancora guardare la pubblicità su YouTube che conta già 1 milione di visualizzazioni in soli due giorni. Invece, in televisione non sarà mai mandata in onda, perché la Apple ha deciso di annullare i piani per trasmetterla.
Ma non è finita qui: Crush Magazine ha fatto notare che la pubblicità creata da Apple è sorprendentemente simile ad uno spot di 15 anni fa dell’LG Renoir KC910. Anche in questo video promozionale una serie di oggetti vengono frantumati da una pressa idraulica per poi venir fusi in un unico prodotto finale: il nuovo telefono della LG. Al momento Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito, vedremo se vorrà rispondere o meno a queste insinuazioni.