Ieri, 8 maggio, come un fulmine a ciel sereno, Microsoft ha deciso di chiudere ben 4 studi di sviluppo, senza alcun preavviso. Uno dei quattro è proprio Tango Gameworks, la madre del rhythm game Hi-Fi Rush. Secondo un report, prima di essere chiuso, lo studio aveva preparato una breve presentazione su un sequel del videogioco, da proporre a Microsoft, che avrebbe poi accettato o rifiutato.
Dopo aver sviluppato il survival horror The Evil Within e il suo seguito, Tango Gameworks cambia totalmente genere e il 25 gennaio 2023, pubblica, tramite Bethesda, Hi-Fi Rush, un rhythm-game d’azione in cui i personaggi, il mondo e i combattimenti si muovono a tempo di musica. In pochissimo tempo, il gioco ottiene un grande successo, tanto da ottenere ben cinque candidature ai Game Awards 2023, vincendo Miglior Audio Design.
Secondo un report pubblicato da Jason Schreier sulle pagine di Bloomberg, Tango Gameworks era prontissima per iniziare a sviluppare un seguito di Hi-Fi Rush, tanto da aver inviato un pitch a Microsoft, ovvero una breve introduzione su come sarebbe stato Hi-Fi Rush 2. Poi, improvvisamente, Matt Booty, il capo degli Xbox Game Studios, decide di chiudere lo studio, licenziando svariate persone e cancellando tutti i suoi progetti. Al momento non è stato rivelato alcun dettaglio inerente al pitch inviato da Tango Gameworks sul sequel di Hi-Fi Rush, quindi difficilmente sapremo come sarebbe potuto essere.
I motivi dietro questa chiusura così improvvisa? Matt Booty ha realizzato un discorso generale, non focalizzandosi su ogni studio coinvolto, affermando che gli studi Bethesda erano distribuiti in maniera sparsa e che chiudendoli, la compagnia potrà concentrarsi su meno progetti, aumentando il livello di qualità. A quanto pare, Hi-Fi Rush aveva raggiunto numerosi traguardi, ma non abbastanza per mantenere il progetto attivo. Sembra inoltre che anche altri studi siano a rischio chiusura dopo l’acquisizione di Activision Blizzard, sarà vero?