La figura del booktoker, ovvero giovani che utilizzano il social TikTok per discutere e recensire libri, sta guadagnando sempre di più popolarità. Questo fenomeno è certamente positivo in quanto trasforma TikTok da un semplice social per la condivisione di video in un luogo virtuale dove è possibile discutere e scambiare opinioni sui libri. Non solo persone: anche le case editrici hanno compreso l’importanza e l’influenza di TikTok e hanno scelto di utilizzare il social come un canale significativo per comunicare e informare il pubblico.
Il fenomeno del booktoker è esploso nel 2022 e ha dato vita a diversi hashtag, come #BookTok, raggiungendo così un elevato numero di persone ed interazioni. Ma chi sono i booktoker più famosi e seguiti? Ce ne sono veramente tanti, qui ci limiteremo a riportare solo alcuni nomi. Iniziamo con una delle ragazze più seguite e apprezzate sia su Instagram che su TikTok, ovvero Francesca Tamburini (@cescatamburini, con ben 826 mila follower e 44 milioni di mi piace), che condivide spesso video ironici sulla vita di un lettore e nel 2023 ha perfino pubblicato il suo primo romanzo fantasy young adult: Il custode (Sperling & Kupfer). E ancora @labibliotecadidaphne, @levv97 , @valentina.ghetti e @timidalibreriadelriccio, che nel 2022 hanno dato vita ad un nuovo progetto il PaperWalls per parlare e scambiare opinioni su romanzi letti.
@cescatamburini Vi parlo un po’ del mio libro 💚#ilcustode #booktok #booktokitalia #authortok #libri #sperlingkupfer #fantasy #romanzo #scrittura #scrittrice #book #libro ♬ suono originale – Francesca Tamburini
Impossibile non citare la content creator Megi Bulla, conosciuta sui social come la @labibliotecadidaphne, che conta su TikTok la bellezza di 430 mila follower e 21 milioni di mi piace. Oltre che essere autrice del libro per bambini Milena- insegnami la felicità (Fabbri), collabora anche con Rizzoli in particolare si occupa della nuova collana fantasy denominata “La Biblioteca di Daphne”. Un’altra booktoker che sta crescendo sempre più sui social è Valentina Ghetti (@valentina.ghetti), seguita da ben 252 mila follower, che oltre ad essere una lettrice è una professoressa e una scrittrice (ha recentemente pubblicato il romanzo Aura per Mondadori).
Altre booktoker seguite italiane sono: @magsbooks (271mila follower), profilo di Maddalena Rosa, @libridifranci (344mila follower), @libridimerj (179mila follower) e @victordiamandis(184mila follower). Alcuni booktoker discutono con i loro follower di poesie, scrittura e classici ed è il caso di: Edoardo Prati (@edoardoprati_, 166mila follower), Fiore Manni (@fioremanni, 147mila follower) e @quellochelegge.
Infine, vi segnaliamo gli ultimi tre booktoker famosi: Martina Levato (@levv97) seguita da 189 mila persone e nota soprattutto per le sue video-reaction, e Carmelo (@timidalibreriadelriccio) che condivide video simpatici sui generi letterari. Per concludere, vi segnaliamo anche il profilo di @arianna_craviotto, seguita da 724 mila persone, che parla di Harry Potter e di film della Disney.
@valentina.ghetti Fatevi un favore, leggete questi libri ♥️ #booktok ♬ Paper Birds (3 min) – Jordan Halpern Schwartz
Ci sarebbero altri numerosi profili da citare, i quali non solo parlano di libri, ma anche di film e serie tv come per esempio @seriallyblonde (Jessica Matarelli), @boomfiction, @machedavvero e tanti altri. Oppure chi discute di manga e di anime: John Arthur Rosaros (@john_a_rosaros, 110mila follower) e @hyggecrew (64mila follower), appassionato della serie di One Piece.
La lista sarebbe veramente lunga di booktoker, qui ci siamo focalizzati a ricordarvi solo quelli più seguiti e conosciuti. Quello che però possiamo notare, è che il genere più letto e apprezzato dai giovani è il Young Adult e il fantasy – romance: sempre più giovani, infatti, leggono libri di storie d’amore e di amicizie adolescenziali o anche di storie ambientate in un mondo magico e fittizio. Anche per quanto riguarda le nuove pubblicazioni di libri, le case editrici si sono focalizzate su questi due generi: proprio recentemente, la Cairo Libri ha dato il via a una nuova collana di romanzi love fantasy.