All’anagrafe Dario Loris Fabiani, 40 anni, originario di Melzo ma attualmente vive a Milano, di professione attore e comico. È questo il vero volto che si nasconde dietro la misteriosa maschera comica di Lunanzio, il bizzarro concorrente della quarta stagione di LOL: Chi ride è fuori, che ha destato grande curiosità da parte del pubblico, rimasto sin da subito affascinato da un artista capace di mostrare doti poliedriche e una comicità senza dubbio sui generis.
Lunanzio è stato il vincitore della prima edizione di LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro, il programma spin off del reality show comico in onda su Prime Video condotto da Fedez, che negli ultimi giorni ha rilasciato un’intervista a Belve. Un titolo che è valso all’artista lombardo l’ultimo posto ancora libero per entrare a far parte del cast di attori e comici della quarta stagione di LOL.
Sia in LOL Talent Show che soprattutto nella quarta stagione di LOL: Chi ride è fuori, Loris Fabiani ha dimostrato di saper sorprendere tutti grazie al suo enorme talento. Il personaggio, che lo stesso Fabiani definisce barocco, già a partire dal look (camicia abbondante, pantaloni corti, capelli scompigliati e labbra nere) è un irresistibile mix di comicità, doppi sensi, linguaggio aulico ed ironia che trova la sua origine in Goldoni e Alfieri, con un pizzico di Dante.
Loris Fabiani è un artista navigato che ha fatto tanta gavetta e calca ormai da anni i palcoscenici di tutta Italia. Infatti, dopo aver studiato recitazione all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, togliendosi persino la soddisfazione di essere addirittura scritturato da Michele Placido nel 2009 per una parte nella pellicola Il grande sogno e nel 2010 per un ruolo in Vallanzasca – Gli angeli del male, il gangster movie con protagonista Kim Rossi Stuart. Oggi, parallelamente alla sua attività, dirige anche l’Accademia dei Lunanzi, una scuola di teatro sperimentale che propone corsi e seminari per giovani attori e comici.
La maschera comica di Lunanzio è nata, dopo anni di studio e numerose sperimentazioni, durante gli anni del Covid. Finita la pandemia, infatti, Fabiani ha iniziato a proporre il suo nuovo personaggio, partendo da piccoli pezzi nei locali di cabaret, via via arrivando a far ridere platee sempre più grandi, fino a conquistare tutti con la vittoria di LOL Talent Show.
Giunto ormai alla quarta stagione, LOL: Chi ride è fuori è uno dei format di punta del palinsesto della piattaforma di Amazon ed è disponibile per la visione in streaming. I primi quattro episodi, del reality show comico condotto da Fedez, sono disponibili in streaming dal 1° aprile. Per scoprire chi sarà a ridere per ultimo tra Lunanzio e gli altri comici rimasti in gara, bisognerà attendere l’8 aprile, quando saranno rese disponibili le due puntate finali di questa stagione.