Il 28 Marzo 2024 è finalmente uscito Godzilla e Kong – Il nuovo impero, il quinto capitolo del Monsterverse, e il film è già un successo al botteghino. Infatti, con ben 195 milioni di dollari incassati, ha superato Dune – Parte Due, diventando il film del 2024 ad aver guadagnato di più nel primo weekend di apertura.
Nel nuovo film del Monsterverse, ambientato tre anni dopo gli eventi di Godzilla vs. Kong, il Re dei Mostri e il Re di Skull Island uniscono le forze ancora una volta per combattere una nuova minaccia proveniente dalla Terra Cava. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due Re metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. I fan dei precedenti film erano in trepidante attesa, anche a causa di un inaspettato cambio di data di uscita, ed infatti, secondo un report di Variety, il film avrebbe già incassato 194 milioni di dollari in tutto il mondo. Dune – Parte Due incassò 182.5 milioni di dollari, diventando il film del 2024 con più incassi nel primo weekend di apertura. ma ora questo ruolo è stato preso da Godzilla e Kong – Il nuovo impero.
I record, però, non si fermano qui. Infatti, il lungometraggio in America ha conquistato 80 milioni di dollari in questo primo weekend, che è più di quanto ogni film del Monsterverse abbia mai guadagnato, ad esclusione di Godzilla (2014), il film che ha lanciato l’universo. Kong: Skull Island (2017) incassò 61 milioni di dollari, Godzilla II – King of the Monsters (2019) 48 milioni, mentre Godzilla vs. Kong (2021) ottenne solo 32 milioni. Anche fuori dall’America, i dati sono straordinari, nonostante non riesca comunque a superare Godzilla, che all’epoca incassò 196 milioni di dollari nel primo weekend. Dopo i deludenti Argylle e Madame Web (di cui Dakota Johnson si è pentita), l’unico rivale di Godzilla e Kong era Dune – Parte Due, che è stato il primo vero successo del 2024, ora però superato dai due Titani.
Dato il budget del lungometraggio (135 milioni di dollari), Godzilla e Kong – Il nuovo impero avrà bisogno di circa 400 milioni di dollari per considerarsi un successo, ma questa grande apertura è un buonissimo segnale per esso e per il futuro del franchise, che, a causa del Covid, ha lottato duramente per portarsi a casa 470 milioni di dollari con Godzilla vs. Kong.
La pellicola, sequel di Godzilla vs. Kong (2021), è il quinto capitolo del MonsterVerse, nonché trentottesimo film su Godzilla e tredicesimo su King Kong. Diretto da Adam Wingard, il lungometraggio non va confuso con Godzilla: Minus One, recente film giapponese vincitore del premio Oscar per i migliori effetti speciali, di cui potrebbe arrivare un sequel.