Joker, film vincitore di due Premi Oscar, è stato girato nello Stato di New York, precisamente a Brooklyn, nel Queens e nel Bronx, ma anche nello Stato del New Jersey: a Newark e a Jersey City.
Presentato alla 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Joker è ambientato a Gotham City, iconica città dell’universo fumettistico della DC, ispirata a New York. E proprio per questo motivo, il film è stato girato prevalentemente nella stessa città. Infatti, l’iconica scalinata presente nel lungometraggio si trova nel Bronx, più precisamente ad Highbridge e collega Shakespeare Avenue con Anderson Avenue, più o meno all’altezza del civico 1165 di Shakespeare Avenue.
Nella stessa via si trova anche l’appartamento in cui Arthur vive con sua madre. Sempre a New York è stata girata la scena della metropolitana, dove Joker uccide tre uomini che lo stavano aggredendo: si tratta dei binari sotterranei abbandonati della stazione metropolitana della 9th Avenue. Subito dopo la scena della metro, vediamo Arthur scappare in un tunnel sotto uno dei monumenti più famosi di New York, il Manhattan Bridge, situato al 199 Cherry Street.
Spostandoci a Brooklyn, qui possiamo trovare l’Arkham State Hospital, l’ospedale dove viene ricoverata la madre del protagonista. L’edificio è in realtà il Brooklyn Army Terminal Annex Building, ora usato come un grande complesso di magazzini, vicino al quartiere di Sunset Park. Sempre a Brooklyn si trovano anche gli Steiner Studios, gli studi cinematografici dove è stato ricreato il set televisivo che Joker raggiunge alla fine del film. Anche il teatro dove Arthur incontra Thomas Wayne si trova a Brooklyn ed è il Kings Theatre, aperto nel 1929 e situato al 1027 Flatbush Avenue.
Per quanto riguarda il New Jersey, a Newark, davanti al Paramount Theater (al 195 di Market Street) vediamo Arthur vestito da Clown mentre lavora per poi essere derubato e picchiato da alcuni ragazzini. A Jersey City, invece, si trova la Villa Wayne, dove Arthur prova a parlare con Thomas Wayne, che è in realtà la Hudson County Courthouse, situata al 583 Newark Avenue.
Joker è un film del 2019 diretto da Todd Philips, con protagonista Joaquin Phoenix, nei panni del nemico più famoso di Batman, interpretazione grazie al quale ha ottenuto l’Oscar come miglior attore nel 2020. Con un guadagno di oltre un miliardo di dollari, il lungometraggio è diventato in poco tempo un successo mondiale. Proprio per questo motivo, un seguito è in arrivo, intitolato Joker: Folie à Deux (qui le prime immagini), e secondo alcuni rumors verrà presentato alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia. Il sequel è atteso da tantissimi fan, anche grazie alla partecipazione di Lady Gaga e poiché sarà un musical.