Fede Alvarez, regista del nuovo Alien: Romulus, ha raccontato quali sono state le reazioni di James Cameron e Ridley Scott al suo nuovo film, dichiarando che i due non potevano essere più agli estremi di così! Rassicura dicendo che entrambi lo hanno apprezzato, ma hanno avuto prospettive discordanti sulla sceneggiatura, dando suggerimenti agli antipodi. Il regista Alvarez ricorda con piacere ed un pizzico di ironia che ha avuto lunghe conversazioni con i due maestri, colonne portanti del grande successo del franchise, i quali hanno dato una mano non indifferente al processo creativo per il nuovo film.
Alvarez ha ribadito come Ridley Scott abbia adorato il film e ha parlato con il regista uruguaiano per un’ora per dirgli quanto gli fosse piaciuto. Durante tutta la produzione, Alvarez ha “discusso con lui la sceneggiatura“. Alvarez ha rivelato di aver dibattuto riguardo la sceneggiatura anche con Cameron, che “ora ha visto il film e lo ha amato“, ma che aveva prospettive profondamente differenti da quelle di Scott durante la stesura della sceneggiatura.
Secondo quanto riportato durante un’intervista rilasciata in seguito all’uscita del primo trailer italiano, Alvarez ha detto: “L’ha fatto! Per quanto sia intimidatorio, questa è la parte migliore del poter lavorare a qualcosa di simile. Per tutti noi, qualunque cosa facciamo, il sogno è quello di sederci con i maestri del nostro mestiere, parlare di quello che facciamo e imparare a farlo meglio. E il processo di realizzazione di questo film mi ha permesso di fare questa esperienza con Ridley. A livello di storia, prima gli abbiamo detto cosa avevo intenzione di fare e poi, quando l’ha letto, ho discusso con lui della sceneggiatura. E poi, quando ha visto il film, ho discusso con lui del mio montaggio. Quindi considero ognuno di quei momenti e di quelle conversazioni creative con Ridley come un punto culminante della mia carriera e della mia vita“.
Ha poi proseguito dicendo: “Anche James Cameron è una persona che ho conosciuto nel corso degli anni e quando ha saputo che lo stavo facendo, abbiamo iniziato a parlarne. Quindi ho avuto una conversazione con lui anche a livello di sceneggiatura. Ora ha visto il film e gli è piaciuto molto. È affascinante anche perché gli appunti e i commenti di Cameron e Scott sono completamente diversi. Non ripeterebbero mai una nota. Qualunque cosa dicesse Ridley, Cameron diceva qualcosa di diverso. Erano tutti commenti, appunti e pensieri super intelligenti sul film e sulla regia, eccetera, ma entrambi hanno approcci completamente diversi. Quindi la parte fantastica del poter realizzare questo film è stata quella di avere la possibilità di lavorare con loro“.
Ricordiamo che Ridley Scott ha diretto il primo grande film della saga, Alien, nel 1979, e tra il 2012 ed il 2017, è tornato per dirigere i sequel, o prequel: Prometheus e Alien: Covenant. Cameron, invece, ha diretto, nel 1986, il sequel action acclamato: Aliens. Scott riveste i panni anche di produttore in Alien: Romulus. Alien ed il suo diretto seguito Aliens sono, tutt’oggi, due dei film più importanti ed influenti per la fantascienza moderna, entrambi hanno ridisegnato le regole di un genere ed ispirato negli anni successivi numerosi cineasti. Entrambi i film sono stati estremamente formativi per le carriere di Scott e Cameron, specialmente perchè all’inizio di esse. I due registi nel corso dei decenni si sono affermati nel panorama mondiale con pellicole dal successo strabiliante, come: Blade Runner e Il Gladiatore, da un parte, Titanic e Avatar, dall’altra.
Alien: Romulus è diretto da Fede Alvarez ed è il prossimo film della serie Alien, in uscita il 14 Agosto 2024. Il cast di Alien: Romulus comprende Isabela Merced, Cailee Spaeny, Archie Renaux, David Jonsson, Spike Fearn e Aileen Wu.