Il 13 marzo alle ore 12 si è svolta la conferenza stampa del 22° Florence Korea Film Fest presso il cinema de La Compagnia di Firenze. è stato annunciato il programma definitivo, con i suoi ospiti e le masterclass che animeranno il capoluogo toscano dal 21 al 30 marzo.
Dopo varie notizie nelle ultime settimane, si è tenuta la conferenza stampa del Florence Korea Film Festival 2024 presso il cinema La Compagnia di Firenze, con la presenza del direttore artistico Riccardo Gelli. L’edizione di quest’anno presenta ben 30 lungometraggi, 56 cortometraggi, 5 masterclass, celebri ospiti e un concerto finale al Teatro Verdi.
La numerosa carrellata di film verrà suddivisa in varie sezioni: in Orizzonti Coreani saranno presenti i maggior successi al botteghino, mentre le opere delle giovani promesse verrano proiettate in Indipendent Korea, con i corti raggruppati in Corto, Corti!. Ma la novità di quest’anno risiede in Cinema anni ’60, un tributo al cinema coreano degli anni ’60, uno decennio spartiacque, nel quale sono stati registrati risultati notevoli sia come incassi che come qualità delle pellicole. Oltre a queste numerose opere, il festival si arricchirà con cinque masterclass, protagoniste al cinema La compagnia con grandi ospiti e incontri attorno al cinema coreano e i suoi protagonisti. Si partirà venerdì 22 marzo con con Webtoon: dall’arte digitale al trionfo online, con la presenza di Jang Boo-kyu, autore di Street workout, e il fumettista e professore della Chungkang University Hong Yoon-pyo, in collaborazione con la Nemo Academy la scuola di arti digitali a Firenze. Sabato 23 marzo alle ore 11 sarà il turno dell’attore Song Kang-ho e il famoso regista Kim Jee-woon nell’appuntamento L’arte del trasformismo, nel quale si parlerà dell’ultimo film in collaborazione: Cobweb. Martedì 26 marzo, ore 11, si rivivono gli anni ’60 con la masterclass Il meraviglioso decennio del cinema coreano,nella quale saranno presenti il critico sudcoreano Jeon Chanil e il celebre youtuber Federico Frusciante. Giovedì 28 marzo alle ore 15 sarà il turno del pluripremiato Lee Byung-hun nella masterclass Il ragazzo che sognava il west, dove l’attore ripercorrerà la sua carriera, mentre venerdì 29 si concluderà questo ciclo di masterclass con Maestro di note: da Parasite a Squid game, nel quale l’autore di colonne sonore Jung Jae-il presenterà la sua carriera. Sempre presiederà in uno degli eventi speciali di questo festival suonando al Teatro Verdi alle ore 21.
Il manifesto scelto per questa edizione rappresenta una donna fiorita che si staglia, uscendo da una dimensione per entrare nella realtà. Questi fiori vivaci rappresentano la continua creatività del cinema sudcoreano e il continuo interesse del pubblico verso il l’industria cinematografica dell’Estremo Oriente.
Il festival si terrà dal 21 al 30 marzo ed è stato ideato e organizzato d Riccardo Gelli, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA – Korean Film Archive.