Robert Downey Jr. vince il premio Oscar come Miglior attore non protagonista. Un successo più che meritato per il celebre attore statunitense, ottenuto grazie alla sua indimenticabile performance in Oppenheimer, il biopic diretto da Christopher Nolan dedicato al padre della bomba atomica, dove interpretava il ruolo dell’ex ammiraglio Lewis Strauss.
Downey Jr. è stato il grande favorito lungo tutta la stagione dei premi cinematografici, come dimostrano le numerose cerimonie che lo hanno visto trionfare, tra cui il BAFTA e il Golden Globe per il Miglior attore non protagonista in un film drammatico. Quindi come da pronostico l’interprete statunitense si aggiudica anche la statuetta più ambita. Gli altri candidati, Mark Ruffalo, Ryan Gosling, Sterling K. Brown e Robert De Niro, sebbene autori di eccellenti prove recitative, non sono mai stati veramente in corsa per ottenere il premio.
Alla terza nomination ricevuta da parte dell’Academy, Robert Downey Jr. riesce ad aggiudicarsi la sua prima statuetta. Un riconoscimento assolutamente dovuto che suggella la carriera di un eccellente attore, senza dubbio uno dei più iconici e rappresentativi della sua generazione.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.