Oggi avrebbe compiuto settantotto anni il grande attore inglese Alan Rickman. Nato nel 1946 a Londra, nel corso della sua carriera ha vinto importanti riconoscimenti come un Golden Globe, un BAFTA e un Premio Emmy. Universalmente noto per la sua interpretazione del professor Piton nella saga di Harry Potter, Rickman ha recitato parti mai banali e molto diverse tra loro caratterizzandole con un’eleganza e un talento davvero rari. Ripercorriamo alcune tappe del suo percorso artistico.
Dalla Royal Academy ad Hans Gruber
Da sempre amante dell’arte in ogni sua sfumatura, già da bambino si mostrò un abile pittore e disegnatore al punto da vincere una borsa di studio alla Latymer Upper School di Londra. Qui iniziò ad essere affascinato dalla recitazione, ma preferì studiare per diventare un graphic designer, mestiere considerato più stabile di quello dell’attore. Il palco era però forse il suo destino, dal momento che nei primi anni Settanta riuscì a vincere una borsa di studio per la Royal Academy of Dramatic Art, dove iniziò a sperimentare attraverso le sue doti recitative, diventando in breve tempo uno degli attori più ricercati d’Inghilterra.
Lavorò con prestigiose compagnie teatrali in opere come Romeo e Giulietta e Le relazioni pericolose, fin quando il regista John McTiernan non lo scelse per il ruolo del terrorista tedesco Hans Gruber nel film Trappola di cristallo (1988), con protagonista Bruce Willis. Una parte rimasta nell’immaginario collettivo. Nel 1991 la sua interpretazione del perfido sceriffo di Nottingham nel film Robin Hood – Principe dei ladri lo fece conoscere al grande pubblico e apprezzare anche per il suo particolare talento nei ruoli da “cattivo”. Sembra addirittura che il protagonista Kevin Costner avesse richiesto di eliminare molte scene in cui compariva Rickman per timore di essere in qualche modo “oscurato” da lui.
Always
L’attore britannico dimostrò una grande capacità di adattamento ai ruoli più svariati, recitando in commedie brillanti come Galaxy Quest (1999) e Love Actually – L’amore davvero (2003). Ricoprì ruoli romantici in Ragione e Sentimento (1995) di Ang Lee accanto a Kate Winslet e nel film Il fantasma innamorato (1990), di Anthony Minghella. Ma fu il ruolo di Severus Piton in Harry Potter a far apprezzare in tutto il mondo Alan Rickman. Sebbene inizialmente il ruolo fu proposto a Tim Roth, l’attore rifiutò di interpretare il personaggio, facendo subentrare così Rickman, che rimase nella saga dal 2001 al 2011. Molto affezionato al ruolo di Piton, l’attore mantenne sempre un grande riserbo sulle riprese e divenne un grande appassionato dei romanzi della Rowling.
Nel 2007 l’attore recita in Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, film di Tim Burton con Johnny Depp ed Helena Bonham Carter, interpretando il ruolo del perfido giudice Turpin, che venne lodato dalla critica. La rivista Empire lo ha inserito nel 1997 tra i cento migliori attori di tutti i tempi e tra i più grandi attori viventi over 50. Dopo aver lottato per anni contro un tumore, Rickman è morto nel 2016, a 69 anni. Sono stati dedicati alla sua memoria gli ultimi due film in cui ha recitato, Il diritto di uccidere e Alice attraverso lo specchio.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!