Il 6 Febbraio 2024 è uscita nelle librerie l’ultima, attesa, opera del grande divulgatore scientifico scomparso quasi due anni fa. La Meraviglia del Tutto, di Piero Angela, è un saggio frutto di un lungo confronto con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro che ha come temi centrali i massimi sistemi: l’universo, l’uomo e la natura. Piero Angela ne parla ancora una volta con curiosità e profonda dedizione, lasciandoci una grande lezione di umanità.
Come negli scritti della filosofia antica, la forma è quella del dialogo tra narratore e interlocutore. Ogni capitolo apre una finestra che dà sui capitoli successivi e il lettore è catturato grazie alla grande capacità narrativa di Piero Angela. “Pensa come uno scienziato” era il consiglio che rivolgeva ai giovani ed è anche la chiave di lettura del presente che viene loro offerta da questo libro. Ogni cosa della vita può essere affrontata con la razionalità del metodo scientifico, ma ciò che non bisogna mai perdere sono la curiosità e la meraviglia.
Piero Angela era consapevole che si sarebbe trattato della sua ultima opera, così vi ha inserito gli interrogativi che lui stesso si è posto e le risposte che è riuscito a trovare, scrivendo un saggio per sé e per i lettori. La scienza era ciò che il divulgatore amava di più in assoluto e che riusciva a comunicare con grande umiltà e chiarezza, rendendo di facile comprensione anche concetti molto complessi. Pieni di emozione, i figli Christine e Alberto, che hanno trovato il vero concetto di meraviglia tra le pagine scritte da un uomo che, fino all’ultimo, è stato appassionato di vita.