A meno di un giorno dall’inizio di Sanremo, come ogni anno tra le curiosità più insistenti, c’è quella che riguarda i chachet degli ospiti e in particolare quelli percepiti dai co-conduttori, che sono: Marco Mengoni, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino.
Compensi che per quanto riguarda Marco Mengoni, dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 mila euro, la più alta fin ora percepita da un co-conduttore. Dietro di lui ovviamente Teresa Mannino, Giorgia, Lorella Cuccarini e Fiorello che dovrebbe salire sul palco dell’Ariston nella serata finale di sabato 5 febbraio.
Sulla cifra percepita da quest’ultimi, non sono stati diffusi dettagli, tuttavia il giro di affari di questa edizione del celebre Festival, ammonta a 60 milioni di euro, grazie anche agli introiti ricavati da pubblicità e sponsor. Tali cifre sottolineano che si tratta delle più elevate considerando i 50 milioni del 2023, i 40 degli anni precedenti.
L’ammontare di eventuali bonus, così come gli incassi, dipenderà inoltre dallo share dell’Auditel. “I risultati di Sanremo nelle ultime edizioni parlano da soli: sono stati anni molto importanti, anche dal punto di vista dell’impatto dei dischi di platino collezionati dagli artisti passati dal Festival, che hanno avuto grande visibilità e successo: basti pensare che negli ultimi tre anni l’artista più venduto è stato in gara a Sanremo“, ha dichiarato all’Ansa Enzo Mazza, Amministratore delegato della Fimi (Federazione Industriale Musicale Italiana) riferendosi, come riportato da Il Giornale, alla passata edizione e alle prospettive in arrivo, “Sotto questo punto di vista Amadeus di fatto è in gara contro se stesso”.
L’edizione 2024 di Sanremo si svolgerà dal 6 al 10 febbraio, ecco il programma completo delle prime tre serate, sarà trasmessa su Rai 1 e vedrà per l’ultima volta Amadeus in veste di direttore artistico, anche se non si escludono colpi scena. Tra i cantati in gara anche Emma, Alessandra Amoruso, Irama, Gazzelle, Il Volo, Dargen D’Amico e i Ricchi e Poveri.