Agli inizi degli anni Ottanta in casa Mattel hanno un problema. Le femminucce giocano con le Barbie, mentre i maschietti non hanno pupazzi o figure di successo con cui deliziarsi. L’azienda è in crisi, almeno fino a quando un gruppo di creativi furbacchioni fa un esperimento geniale e diabolico. Per capire cosa piace ai bimbi degli anni Ottanta li mette attorno a un tavolo con delle action figure e li osserva di nascosto. La frase più citata dai bimbi? “Potere”. I piccoli vogliono il potere tra le mani e personaggi forzuti con cui giocare. E così nel fatidico 1982, scopiazzando un po’ Conan il barbaro e un po’ Star Wars, ecco nascere un personaggio dal nome più macho e machista che ci sia: He-Man. È grosso, è muscoloso, ha un caschetto discutibile e soprattutto ha cosa che molte figure dell’epoca non avevano: un’espressione truce stampata in faccia.
Solo che He-Man non bastava. Bisognava creare un mondo attorno a lui. Quindi, fondendo magia e tecnologia, fantasy e fantascienza, ecco nascere i pittoreschi Masters of the Universe, un brand che ha fatto la storia dell’intrattenimento, forgiando almeno un paio di generazioni. Perché per una volta le figure non erano ispirate a un cartone animato, ma era esattamente l’opposto. Alla loro eredità culturale e iconografica abbiamo dedicato un intero episodio di Ottanta Nostalgia. Ne abbiamo parlato assieme a Domenico Bottalico di Cultura Pop e a due ospiti d’eccezione: Maurizio Merluzzo (doppiatore e nuova voce di He-Man nel sequel animato di Netflix) e Alessandro Apreda (massimo esperto dei Master e autore del libro La storia dei Masters). Con loro ci siamo avventurati nei segreti del castello di Grayskull.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!