Ad Arezzo ha sede l’etichetta discografica Woodworm, che si occupa di artisti come La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Giancane, Fast Animals and Slow Kids e molti altri. In quelle stesse stanze è da poco nato il progetto che ha portato alla creazione di Wudz, casa editrice indipendente che si occuperà di letteratura, arte, scienza, musica, cinema, storia ed economia.
L’obiettivo è quello di creare un ecosistema culturale, allo scopo di trovare un punto di contatto tra tematiche diverse per fare dell’interdisciplinarietà un punto di forza. La casa discografica ha così commentato la loro decisione, asserendo che: “Wudz vuole contemplare la realtà per intero, attraverso tante istantanee sul mondo”.
La casa editrice aprirà a Marzo a Milano e debutterà a BookPride con i primi tre titoli: Io sogno per vivere – Conversazioni su cinema, vita e sogni del celebre regista Steven Spielberg, Come costruire un essere umano di Ishiguro Hiroshi (docente di intelligenza artificiale all’Osaka University) e Restare vivi della reporter Valentina Barile.
CEO del marchio è Marco Gallorini, il direttore editoriale è invece Damiano Scaramella, che è stato in precedenza anche scrittore e direttore di Il Saggiatore. Andrea Marmorini di Woodworm si affianca al progetto per la realizzazione con Marco Teoni, Elisa Modesti sarà la responsabile amministrativa, Maria Flora Amodeo si occuperà dell’ufficio stampa e in redazione svetta il nome di Lucia Coco. La distribuzione e la promozione dei libri di Wudz è affidata ad A.L.I. perciò sono in molti a non vedere l’ora di vedere questa nuova casa editrice vedere la luce il prossimo Marzo 2024.