Wonder Woman 1984 è stato girato negli Stati Uniti, in alcune location dell’Inghilterra sebbene una buona parte all’interno degli studios della Warner Bros. di Londra, e in Spagna, tra cui in Andalusia e nelle Isole Canarie.
Sono diverse le località che hanno saputo dare una dimensione audiovisiva al fumetto targato DC Comics sulla famosa supereroina. Innanzitutto le riprese si sono svolte principalmente nel nord della Virginia, in particolare al Landmark Mall di Alexandria, e a Washington DC, dove si concentra gran parte dell’azione presente nella pellicola. Tra le tante location capitoline che sono state inquadrate dalla regia di Patty Jenkins, possiamo indicare il Campidoglio, il quartiere di Penn Quarter, McPheron Square, il Lincoln Memorial, la DAR Constitution Hall e infine l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden allo Smithsonian dove la giovane Dyana Prince lavora mentre esegue segretamente azioni eroiche in qualità di Wonder Woman.
Successivamente la produzione si è spostata in Inghilterra per girare in alcuni luoghi di Londra, tra cui il Redgent’s Park, il Royal College of Physicians, l’Hyde Park e l’Hotel Savoy. Inoltre, gli studios della Warner Bros. presenti nella capitale britannica hanno ospitato la troupe per completare diverse scene, specialmente quelle in interni.
Alcuni momenti del sequel dell’opera del 2017 sono stati girati in ambienti davvero esotici. Tra questi, segnaliamo quelli offerti dall’arcipelago delle Canarie per filmare la sequenza di apertura di Themyscra, il luogo di origine di Wonder Woman e delle sue sorelle Amazzoni. Infatti, molti degli scatti che ritraggono il paesaggio dei minuti iniziali sono stati catturati a Tenerife e a Fuerteventura, in particolare al Parco Naturale di Corralejo, al Parque Holandes e al Parco Naturale di Jandia. Per concludere le riprese in territorio spagnolo, la troupe si è recata infine ad Almeria, in Andalusia, precisamente nei pressi del suo suggestivo complesso fortificato di Alcazaba.
Wonder Woman è un film del 2020 che è stato distribuito in Italia il 13 maggio 2021 a causa della pandemia di Covid 19. Come per il precedente lungometraggio del 2017 sul personaggio DC, è stata vietata la diffusione in molteplici nazioni arabe e musulmane, a causa del passato dell’attrice Gal Gadot come soldatessa israeliana e per via del boicottaggio israeliano.