Durante la presentazione di ieri sera, 18 Gennaio 2024, del Developer Direct di Xbox Game Studios è stato presentato un nuovo trailer e, finalmente, la data di uscita di Senua’s Saga: Hellblade II, una delle esclusive più attese dai fan della console di Microsoft.
Ora è ufficiale, il 21 Maggio 2024 potrà finalmente essere giocato il secondo capitolo di Hellblade. La storia del team è piuttosto stravagante. Ninja Theory aveva in mente un’idea molto particolare di raccontare una storia cinematografica basata sulle psicosi e sulla malattia mentale che fosse onirica e realistica a come si vivono questi sintomi nella vita reale. Trovarono un publisher solo in Sony, che rese il gioco un’esclusiva per qualche anno finché lo studio non venne acquisito da Microsoft e passando alle scuderie di Xbox.
Ora il secondo capitolo sarà un’esclusiva console Xbox Serie X\S e arriverà anche su PC, oltre a poter essere giocato da tutti gli abbonati al servizio Game Pass. La storia sarà maggiormente incentrata sulla lotta interiore di Senua per controllare le sue psicosi e le voci che infestano la sua mente, in uno scenario vichingo in cui la sua malattia era considerata una maledizione.
Gli sviluppatori si sono consultati con esperti del settore, psicologi, psichiatri e con persone che soffrono di queste patologie per poter rappresentare ogni aspetto della malattia nel modo migliore possibile. L’intento principale del gioco è sempre stato quello di sensibilizzare sul tema, perciò ci saranno dietro le quinte e documentari all’uscita.
Durante la presentazione è stato mostrato anche un parco titoli esclusivo per Xbox Serie X\S e PC di tutto rispetto e che coprirà l’intero anno del 2024. Ci saranno anche Ara: History Untold, Avowed, Visions of Mana e Indiana Jones e l’Antico Cerchio che è stato mostrato con il suo primo trailer. Il team nelle ore successive ha spiegato anche come verrà commercializzato, almeno per il momento, il gioco.