Rambo è stato girato interamente nello stato di Washington, dove è stata rintracciata dalla troupe la piccola cittadina di Hope che è stata la base principale delle location della pellicola grazie alle sue zone caratteristiche, perfette per la storia.
Tornato negli Stati Uniti, John è intenzionato a rivedere uno dei suoi amici dell’unità conosciuto durante la guerra. Le scene che lo vedono occupato in città sono state girate a Hope, una cittadina nei pressi di Washington. Tra le innumerevoli strade percorse da Rambo durante la sua permanenza in città ce ne sono alcune che vale la pena di ricordare. La scena in cui vediamo il protagonista arriva nella cittadina è stata girata nella Flood Hope Road, mentre quella in cui interagisce con lo sceriffo della contea avviene a Water Avenue.
A Macintyre Road, invece, è situata la casa dell’amico che John spera di rivedere e riabbracciare. A malincuore. però, scopre attraverso la madre che l’ex commilitone è morto di cancro a causa dell’esposizione all’agente Arancio in Vietnam. Una volta attirata l’ira dello sceriffo Teasle che lo considera un semplice vagabondo, Rambo viene accompagnato con forza ai confini della città per essere poi scacciato. In questa sequenza è presente il ponte sul fiume Coaquihalla. Giunti lì, lo sceriffo vede che Rambo, consapevole dell’ingiustizia che sta subendo, è intenzionato a tornare in città, così lo arresta per vagabondaggio. La stazione di polizia nella quale John viene condotto al giorno d’oggi non esiste più, in quanto chiusa un paio d’ anni dopo l’uscita del film.
In cella, dopo essersi deciso a non collaborare, viene percosso violentemente dagli agenti. A causa di ciò, il veterano fugge dal penitenziario, ruba una moto e si rifugia nelle montagne percorrendo Fraser Avenue. Le sequenze nelle montagne sono state tutte girate nel Coquihalla Canyon in Canada, tra i suoi boschi e ruscelli. Memorabile la scena nella quale Rambo decide di lanciarsi da una scogliera, si tratta del Othello Tunnel. La polizia locale, incapace di braccare l’ex berretto verde, contatta la guardia nazionale e il colonnello Trautman. Il campo base da dove partono le coordinate per catturare Rambo si trova a Gold Creek. Fatto ritorno in città, nascosto ai suoi persecutori, John percorre la Third Avenue ed entra in un negozio, un distributore e un parcheggio, tutti luoghi che mette a ferro e fuoco.
La storia di John Rambo finisce in modo estremamente tragico. La sua vicenda tratta il profondo disagio che l’America ha vissuto negli anni successivi alla guerra in Vietnam, provocando danni soprattutto sociali agli ex combattenti. Inizialmente, per il casting il regista Ted Kotcheff prese in considerazione numerosi nomi celebri dell’epoca, tra cui: Clint Eastwood, Al Pacino, Robert De Niro, Paul Newman, Nick Nolte, Dustin Hoffman, Michael Douglas ed infine anche il nostro Tomas Milian. Fu confermato Sylvester Stallone dopo il grande successo della saga di Rocky da lui diretta. Negli anni successivi i sequel sono stati ben quattro. Chissà se questi film avrebbero avuto lo stesso successo se nei panni del protagonista non fosse stato scelto Stallone.