La trama di Heidi è basata sulle classiche vicende dell’omonimo romanzo di Johanna Spyri, e narra la storia di Heidi, una piccola orfana cresciuta insieme alla zia Dete. Quest’ultima, tuttavia, dovendo iniziare un nuovo lavoro a Francoforte non sarà più in grado di prendersi cura della nipote, per questo motivo la bambina sarà affidata al nonno, noto come il Vecchio dell’Alpe, un uomo che vive come un burbero eremita nella sua baita tra le verdi Alpi svizzere. Trascorrendo le sue giornate immersa nel verde della montagna, insieme al nonno, all’amico Peter e alle amabili caprette, Heidi scoprirà la gioia della libertà e la bellezza più pura della natura.
Quest’idillio, però, durerà poco poiché la zia Dete deciderà di strappare la bambina da casa del nonno, per affidarla alle cure della famiglia Sesemann, che sta cercando una giovane che possa tenere compagnia alla figlia Clara, costretta su una sedia a rotelle a causa di una grave malattia. Giunta in città la protagonista conoscerà la signora Rottenmeier, la rigida governante di casa Sesemann, con cui entrerà sin da subito in contrasto.
Il film del 2015 diretto dal regista svizzero Alain Gsponer è tratto dal celebre romanzo Heidi, del 1880 scritto da Johanna Spyri, un testo che rientra nella classica narrativa di formazione per ragazzi. Per chi fosse curioso di saperne di più sulla trama e come finisce il film può dare un’occhiata qui.
Anuk Steffen, la giovane interprete di Heidi, che all’epoca aveva 10 anni, venne scelta su una rosa di oltre 500 piccole attrici; probabilmente la scelta è ricaduta su di lei proprio perché, essendo originaria di Coira, dovrebbe avere lo stesso dialetto parlato dalla vera Heidi del romanzo. Il look nel film del grande attore svizzero Bruno Ganz (recentemente celebre anche per il video meme tratto da una scena in cui interpreta il Fuhrer), che impersona il nonno della protagonista, è ispirato a quello dello stesso personaggio delle serie animata giapponese Heidi del 1974.
Il film, girato in varie località delle alpi svizzere, come Bergün e Rheinwald, è stato distribuito nelle sale italiane nel marzo del 2016. Nel 2022 è uscito Mad Heidi, pellicola comica post apocalittica basata sulla storia della piccola orfanella svizzera. Questa pazza parodia è disponibile su Amazon prime, scoprine di più ascoltando il nostro podcast Guida per riconoscere i tuoi film.