Il Signore degli Anelli – Le due torri è stato interamente girato in Nuova Zelanda. La patria del regista Peter Jackson si è trasformata in un vero e proprio set che ha dato una dimensione visiva ai luoghi della Terra di Mezzo presenti nel secondo film della trilogia.
Esattamente come per La Compagnia dell’Anello, le riprese del capitolo centrale del colossal fantasy basato sul libro di Tolkien si sono svolte in Nuova Zelanda. Innanzitutto, il campo sciistico di Whakapapa è stato in grado di conferire una fisicità a Emyn Muil, il complesso roccioso dove Frodo e Sam incontrano Gollum, indubbiamente il personaggio più affascinante e iconico de Il Signore degli Anelli. Da questo momento i tre intraprendono un cammino verso il Cancello Nero di Mordor. Per arrivarci, devono imbattersi nelle sinistre e cupe atmosfere delle paludi morte, rese dal pantano di Kepler Mire. Inoltre, la troupe si è trovata a girare una scena alle cascate di Mangawhero, ossia quella in cui Gollum va a caccia di pesci nello stagno proibito mentre Faramir minaccia di ucciderlo. Tra i magnifici panorami del Paese oceanico spicca anche quello della foresta di Snowdon, utilizzata come location per la foresta di Fangorn, dove Merry e Pipino incontrano le antiche creature degli Ent.
Uno spazio consistente ne Le due torri è riservato al Regno di Rohan. Gli scenari del Deer Park Heights sono stati impiegati per molte scene ambientate nella terra dei signori dei cavalli, incluse quelle della fuga dei rifugiati Rohirrim verso il Fosso di Helm. Il set di questo fortino divenuto celebre per l’epica battaglia contro l’esercito di Saruman è stato ricreato alla cava di Dry Creek nelle Montagne Bianche del territorio neozelandese. Spostiamoci poi nelle desolate pianure situate nei pressi del bacino di Poolburn, in cui sono state effettuate le riprese dei momenti in cui Aragorn, Legolas e Gimli inseguono gli Uruk-hai per salvare Merry e Pipino. Infine, il Monte Sunday ha ispirato Peter Jackson nel decidere come trasporre cinematograficamente Edoras, la capitale di Rohan e dimora di Re Theoden.
Il Signore degli Anelli – Le due torri è uscito nelle sale statunitensi il 18 dicembre 2002 e un mese dopo in quelle italiane. Il film è stato acclamato dal pubblico e dalla critica, ottenendo anche diversi riconoscimenti, tra cui due Oscar su sei candidature: migliori effetti speciali e miglior montaggio sonoro.