La trama di Un Colpo di fortuna – Coup de Chance ruota attorno al personaggio di Fanny che vive un’esistenza perfetta con il marito Jean, tra lavoro e famiglia. Quando, però, lei incontrerà per caso l’affascinante Alain, che non vedeva dai tempi del liceo, l’idillio andrà in pezzi così come la vita della donna.
Fanny (Lou de Laâge) è sposata con Jean (Melvil Poupaud) e crede di essere felice della vita che condivide con lui. Ha un lavoro gratificante, un matrimonio affiatato e passa il suo tempo tra l’ufficio e la casa, ma anche a chiacchierare con sua madre Camille (Valérie Lemercier). Però una mattina incontra casualmente Alain (Niels Schneider), un suo lontanissimo amico che non vedeva dai tempi del liceo, e tra loro scatta qualcosa. Lui flirta con lei che a sua volta non allontana del tutto le sue avances, ma anzi decide di passare sempre più tempo con quella che è stata la sua cotta giovanile. Un sentimento che lei ai tempi della scuola credeva fosse solo suo e di non essere ricambiata, ma ora scopre che lui ha sempre pensato la stessa identica cosa.
Sembrano essersi ritrovati e Fanny capisce che il suo matrimonio non è perfetto quanto pensava inizialmente. Il marito è freddo e manipolatore, oltre che estremamente geloso e possessivo. La sua carriera è noiosa e la vita che ha non riesce più a stupirla. Non come fa Alain, almeno. Ed è così che deve capire cosa fare con l’affascinante ragazzo di cui è sempre stata innamorata. Nel frattempo, però, Jean capisce che c’è qualcosa che non va nel comportamento della moglie e decide di fare di tutto pur di tenerla per sé.
Un Colpo di fortuna – Coup de Chance è l’ultimo film del regista Woody Allen, il primo girato e interpretato interamente in francese. La pellicola arriva nelle sale il 6 Dicembre 2023 ed è stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 80, ricevendo il plauso della critica che ha apprezzato il suo ultimo lavoro, come potete scoprire leggendo la nostra recensione.