La trama del film Qualcosa di nuovo parla di un triangolo amoroso composto da Lucia, una single convinta, Maria, madre e alla ricerca dell’amore, e Luca, un ragazzo appena diciannovenne più maturo rispetto agli altri della sua età.
Lucia (Paola Cortellesi) è una cantante jazz divorziata e intenzionata a restare per sempre sola. Le delusioni in amore l’hanno portata a essere estremamente diffidente con l’altro sesso e per questo motivo ha deciso di non voler avere più nulla a che fare con gli uomini. La sua migliore amica è Maria (Micaela Ramazzotti), madre single di due bambini e intenzionata a trovare il vero amore, oltre ad avere un debole per gli uomini al punto da cadere tra le braccia di Luca (Eduardo Valdamini), un ragazzo di diciannove anni.
Quest’ultimo è molto più maturo rispetto ai suoi coetanei e potrebbe essere un ottimo compagno di vita, se non fosse che fa ancora il liceo e sta per fare l’esame di maturità. Le due amiche troveranno nuovi modi per conoscere se stesse e i modi con lui l’altra si approccia alla vita. Tuttavia dopo la notte di passione con Maria, Luca non ricorderà molto bene cosa sia successo e scambierà Lucia per la donna con cui è stato portando a innumerevoli equivoci e dinamiche.
Qualcosa di nuovo è un film con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti che ha riscosso un buon successo al botteghino portandosi a casa 2 milioni di euro. La pellicola è la trasposizione di una pièce teatrale dal titolo La Scena, scritta da Cristina Comencini, la stessa regista del film.