Bradley Cooper in A Star is Born canta per davvero all’interno del film, oltre a suonare il pianoforte e la chitarra, sebbene le sue non fossero doti precedenti alla realizzazione della pellicola, ma si è dovuto impegnare moltissimo per raggiungere questi risultati.
Ovviamente nessuno ha mai messo in dubbio se la voce meravigliosa che sentiamo in A Star is Born e legata al personaggio di Ally fosse di Lady Gaga, ma in tanti si sono domandati se Cooper aveva usato delle controfigure o se cantava per davvero. Ecco, la verità è che è tutto farina del suo sacco. Non sapeva cantare né suonare prima di iniziare la produzione del film, ma ha preso lezioni di canto e di piano con Willie Nelson, un cantante country, per sei lunghi mesi, cinque giorni a settimana. Ha anche cercato in ogni modo di modificare la sua voce, rendendola più roca e profonda in modo tale da assomigliare di più all’attore Sam Elliott (che lo affianca in molte sequenze). Per quanto riguarda l’uso della chitarra, sembra ci sia voluto un po’ più di tempo e impegno considerando che ogni sera per più di un anno si chiudeva nel proprio scantinato con il figlio di Nelson, Lukas, per imparare anche a muoversi come lui.
A Star is Born è il primo grande successo da regista per Bradley Cooper che ha dimostrato quanto sia talentuoso non solo a recitare, ma anche in sede di regia. Una particolarità per questo film risiede nel fatto che Lady Gaga ha dovuto cambiare il colore dei propri capelli più volte nel corso delle riprese, rischiando che le cadessero secondo quanto riportato da lei durante un’intervista. Altro dettaglio curioso può anche essere il fatto che la pellicola che abbiamo amato nel 2018 è in realtà il quarto remake di un film del 1932.