Dicono che la carriera di ogni grande regista sia divisa in tre atti o parti: premessa, svolta e prestigio. La premessa di Christopher Nolan è la più classica e romantica possibile: un bambino di 7 anni va al cinema per la prima volta e si trova davanti a Guerre Stellari. Colpo di fulmine immediato. Ma se Star Wars è il film che fa innamorare Nolan del cinema, il film che lo farà innamorare della regia è un altro. Siamo sempre nello spazio interstellare, ma l’approccio è leggermente diverso: 2001 Odissea nello spazio. George Lucas e Stanley Kubrick come imprinting: cinema commerciale e cinema d’autore. Due anime opposte che Christopher Nolan ha sempre cercato di far convivere.
Un cortocircuito che racconteremo nel nuovo episodio di A qualcuno piace cult, il format YouTube di documentari monografici sui grandi registi del cinema che torna su ScreenWorld. Tra retroscena, curiosità e qualche segreto dietro le quinte. Come si fa con i prestigiatori di cui vogliamo conoscere i trucchi. Scritto da Giuseppe Grossi e Giacomo Giaquinto per la regia (e il montaggio) di Gabriele Scarcelli, A qualcuno piace cult – Speciale Christopher Nolan è stato girato nella bellissima cornice de Il Cinemino di Milano, un cinema di quartiere che nell’arco di pochi anni ha fatto parlare di sé per la cura certosina della programmazione e delle attività collaterali organizzate in uno spazio culturale vivo e multiforme. Insomma, se volete conoscere meglio Christopher Nolan, dovete solo guarda il video qui sotto (e lanciare una trottola).
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!