Il film Eyes Wide Shut svela il proprio significato nel titolo, che letteralmente vuol dire “occhi spalancati chiusi” e si riferisce a una persona che risulta incapace di vedere la realtà di fronte a sé, come i protagonisti del film, in maniera più o meno consapevole. Un modo per rimanere in perenne equilibrio tra una dimensione reale, che appartiene allo stato delle cose, e alla propria visione che quella stessa realtà tenta di negarla. Infatti, l’espressione si pone all’opposto di Eyes Wide Open, “occhi ben aperti“, che si usa quando si vuole prestare attenzione. L’espressione scelta nel titolo del film, quindi, invita lo spettatore a lasciarsi andare anche all’interno di una dimensione quasi onirica, distante dal reale, sottolineando un controsenso che non ha soluzione. Il film, infatti, non vuole dare risposte certe all’interno della storia, ma lasciare lo spettatore nel dubbio, così come lo rimangono i protagonisti del film, che non vogliono accettare i loro desideri sessuali.
Bill ed Alice (Tom Cruise e Nicole Kidman) sono, infatti, una coppia sposata i cui desideri di tradimento sessuale, una volta dichiarati per la prima volta, creano una strana frattura. Bill, dopo aver ascoltato le confessioni della moglie che trovava attraente un ufficiale di marina tanto da portarselo a letto, vaga per la città di New York arrivando ad assistere a un rituale sessuale in un club privato, dove gli invitati sono costretti a nascondere il viso da una maschera. Una degli invitati, poco dopo, verrà trovata morta e Bill non capirà mai se la storia raccontata dalle altre persone è la verità o un modo per nasconderla. Allo stesso modo, Bill non accetta i tradimenti, anche solo nei sogni, della moglie. Per quanto il finale del film lasci intendere a una riappacificazione tra i due, il regista Stanley Kubrick evita di dare certezze, mantenendo inalterato quel compromesso tra sogno e realtà, tra verità oggettiva e soggettiva.
Eyes Wide Shut è stato l’ultimo film di Stanley Kubrick (il regista morì poco dopo aver completato un primo montaggio) ed è interpretato da Tom Cruise e Nicole Kidman, all’epoca realmente sposati. La coppia divorziò poco tempo dopo.