Tenet è stato girato in diverse location sparse per il mondo, dagli Stati Uniti all’India, dalla Danimarca all’Estonia, senza dimenticare il Regno Unito e la Norvegia. Alcune scene sono state girate anche in Italia, precisamente sulla costiera amalfitana. La scelta di girare in location precise deriva dall’attenzione di Christopher Nolan per evitare quanto più possibile il digitale, regalando un accurato realismo alle vicende e facendoci fare un interessante giro del mondo. Vediamo nel dettaglio dove si sono svolte le riprese di Tenet.
Una delle sessioni di riprese più costose del film si è tenuta in Estonia, precisamente a Tallinn. Per due mesi la troupe ha bloccato la circolazione della zona portuale, dove è presente il complesso sportivo del Linnahall (diventato poi il Teatro dell’Opera di Kiev nel film), e del distretto di Lasnamäe. Qui furono girate alcune delle scene più adrenaliniche del film, comprese quella della rapina in autostrada, avvenuta sulla Laagna Tee. I disagi per gli abitanti del luogo non furono pochi e la produzione dovette venire incontro alle esigenze del sindaco della città, creando deviazioni e strade parallele da utilizzare per il periodo delle riprese.
Alla fine dell’estate 2019 le riprese si sono spostate in Italia, nella costiera amalfitana, tra Amalfi e Salerno per girare delle scene che nel film sono ambientate nel Vietnam. Ma l’Italia è presente anche in una scena romantica con Il Protagonista e Kat, la moglie di Sator su una terrazza. Si tratta della Terrazza dell’Infinito, un ottimo e straordinario belvedere che si trova a Ravello, a Villa Cimbrone.
A Londra, le riprese si sono tenute nel ricco quartiere benestante di Hampstead, mentre il mese successivo, la produzione ha toccato il Nord Europa, girando in Norvegia, nella capitale di Oslo. Qui sono avvenute le riprese nel celebre Teatro dell’Opera di Oslo, dove avviene l’incontro tra Il Protagonista e Neil.
In India, a Mumbai, si sono tenute alcune delle sequenze più intriganti del film. Tra queste l’incontro con Prya, una trafficante d’armi, che è stata girata in un club privato, il Royal Mumbai Yacht Club, e il momento in cui Il Protagonista contatta Neil al Cafe Mondegar, che è anche una popolare attrazione turistica di Mumbai, riconoscibile dai suoi murales.
La battaglia finale, invece, è stata girata in Russia, in una città diroccata e abbandonata tra le Eagle Mountain.
Infine, in America le riprese si sono volte in California, specialmente all’aeroporto di Victorville (nel film diventa quello di Oslo) dove ha avuto luogo uno dei momenti più spettacolari del film: un vero Boeing 747 che viene fatto esplodere.
Un vero e proprio viaggio attraverso il mondo per rendere Tenet un film complesso, ma affascinante.