Odio l’estate è stato girato in Puglia, in diverse città come Otranto, Mola di Bari, Lecce e, ovviamente, il centro storico di Bari. Anche la location della spiaggia si trova in Puglia, precisamente a Santa Cesarea Terme. Per le scene iniziali del film di Aldo Giovanni e Giacomo, le riprese si sono svolte invece a Milano, passando poi per la Toscana, in particolare a Follonica e Isola del Giglio.
All’interno del film non viene mai specificato il luogo di vacanza in cui soggiornano i protagonisti, perché si tratta di un insieme di diverse località pugliesi. A partire dal borgo di Mola di Bari, che si trova a metà strada tra il capoluogo pugliese e Polignano a Mare, sino a toccare città storiche come Lecce, Otranto e Ugento. Proprio nel Salento si sono svolte la maggior parte delle riprese del film, a causa del bellissimo mare della zona.
Una curiosità per i fan del trio comico: la scena della partita di calcio in spiaggia, che omaggia quella del loro primo film Tre uomini e una gamba è stata girata nella stessa location del film del 1997, ovvero a Castellaneta Marina.
Infine, il concerto di Massimo Ranieri, anche se nel film è ambientato a Santa Marinella, località laziale, è stato girato in Puglia, a Terlizzi, durante una vera esibizione del cantante in Piazza Cavour.
Odio l’estate è stato il film del 2020 che ha visto il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo al cinema insieme al loro regista storico Massimo Venier. Durante la sua breve distribuzione in sala (resa difficile dall’inizio della pandemia di febbraio 2020) è riuscito a incassare più di 7 milioni di euro.