Anno 2008. Barack Obama diventa il primo Presidente nero degli Stati Uniti d’America. Quel giorno l’editor Marvel Alex Alonso ha un’illuminazione. Se l’America stava rinnovando le sue figure guida, anche la Marvel doveva adeguarsi. E allora anche il personaggio più iconico della casa editrice doveva rappresentare la comunità afro-americana.
Quel giorno nasce l’idea di Miles Morales come nuovo Spider-Man, ma per arrivare alla sua genesi vera e propria serve un altro passaggio. Serve che lo sceneggiatore Brian Michael Bendis si trovi davanti a un episodio della sitcom Community. Per la precisione al cospetto di Donald Glover con il costume di Spider-Man addosso. Davanti a quelle immagini Bendis dice: “Sì, mi piacerebbe leggere un fumetto con un protagonista così’”.
Da allora Miles Morales (creato graficamente dalla disegnatrice Sara Pichelli) si è imposto come personaggio fondamentale della nuova Marvel. E lo ha fatto tra fumetti e animazione. Come mai? Qual è il segreto della sua importanza? Ne parliamo nel nuovo episodio di MirrorVerse, la nostra rubrica YouTube del giovedì in cui riflettere insieme sui temi caldi della cultura pop. Allacciate le vostre Air Jordan, e partiamo.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!