Avventurieri e paladine, non fermatevi dinanzi all’insegna della locanda. Non fermatevi al titolo di questo articolo (volutamente provocatorio) e lasciateci spiegare.
Molti di voi si staranno giustamente chiedendo cosa abbiano in comune Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri e Super Mario Bros. – Il film. Immaginari distanti anni luce, appartenenti a galassie opposte. O forse dovremmo dire prodotti diversi. Almeno sulla carta.

Ecco, provando a immaginare i due film non solo come opere ma come operazioni, capirete meglio il tema della nuova puntata di MirrorVerse, la nostra rubrica YouTube in cui riflettiamo sui temi caldi della cultura pop.
Questa settimana ci siamo interrogati su due film pop che sembrano quasi un catalogo in cui esporre la merce migliore da proporre al pubblico. Cinema d’intrattenimento puro che non si vergogna di vendere sé stesso. Capiamo insieme gli ingredienti di questa formula in cui cinema e marketing si guardano allo specchio.

Condividi.

Nato a Bari nel 1985, ha lavorato come ricercatore per l'Università Carlo Bo di Urbino e subito dopo come autore televisivo per Antenna Sud, Rete Economy e Pop Economy. Dal 2013 lavora come critico cinematografico, scrivendo prima per MyMovies.it e poi per Movieplayer.it. Nel 2021 approda a ScreenWorld, dove diventa responsabile dell'area video, gestendo i canali YouTube e Twitch. Nel 2022 ricopre lo stesso ruolo anche per il sito CinemaSerieTv.it. Nel corso della sua carriera ha pubblicato vari saggi sul cinema, scritto fumetti e lavorato come speaker e doppiatore.