Troy Baker, che dà la voce a Joel nel videogioco The Last of Us, ha recentemente paragonato il personaggio all’Hannibal Lecter di Anthony Hopkins. In un’intervista rilasciata a Deadline in vista del finale della stagione 1 di The Last of Us, Baker ha parlato del ruolo originale di Joel e di come sia stato tornare al franchise per l’adattamento della HBO.
“Mi sento come se non me ne fossi mai andato. E in un certo senso sapevo che sarebbe stato così dal momento in cui l’ho ‘incontrato‘ [Joel]”, ha detto Baker. “Anthony Hopkins racconta questa bellissima storia quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura de Il silenzio degli innocenti e incontrò il personaggio di Hannibal Lecter. Arrivò a pagina 10 e lo mise giù perché aveva paura di non ottenere il ruolo, e io l’ho provato in passato. Come attore, ogni volta che ti si presenta un’opportunità per un’audizione o un incontro, vuoi ottenerla perché le esigenze della situazione dell’artista sono sempre di tipo finanziario, e vuoi solo ottenere un lavoro“. E ha continuato: “Ma ci sono ruoli che ti capitano a tiro e che ti sembrano intrinsecamente speciali. Joel come Hannibal. Ero sempre stato un fan di Naughty Dog e di ciò che avevano fatto, soprattutto con la serie di Uncharted, quindi l’opportunità di far parte di un nuovo progetto era molto allettante“.
The Last of Us è stato rilasciato per la prima volta da Naughty Dog in esclusiva per PlayStation 3 nel 2013, ottenendo un enorme plauso da parte di critica e giocatori per il suo gameplay teso, le interpretazioni avvincenti e la potente narrazione. Il gioco originale era ambientato in un’America post-apocalittica invasa da mostri infettati da funghi noti come “Clicker”. Il seguito, intitolato The Last of Us Part II e ambientato cinque anni dopo gli eventi del primo gioco, è stato rilasciato nel 2020 per PlayStation 4.
Tuttavia, mentre Baker ha doppiato ed eseguito il motion capture per Joel nei videogiochi di The Last of Us, non riprende il ruolo nell’adattamento della HBO, bensì è Pedro Pascal di The Mandalorian incarna il personaggio. Tuttavia, Baker è tornato per un piccolo ruolo nella serie HBO, interpretando James, un membro anziano di un gruppo di coloni che nel primo gioco era interpretato da Reuben Langdon. Baker si è detto entusiasta di avere un ruolo nella serie HBO e ha dichiarato a Deadline di vedere il nuovo ruolo come “un’opportunità unica per me di vedere questo mondo con occhi completamente nuovi“. Anche Ashley Johnson, che nel gioco interpretava Ellie, ha ottenuto un ruolo di supporto nell’adattamento. Ha interpretato Anna, la madre dell’Ellie di Bella Ramsey.
Dopo il debutto con recensioni entusiastiche e un’audience da record, i fan non sono rimasti sorpresi quando la HBO ha rinnovato The Last of Us per una seconda stagione. Sebbene la HBO non abbia ancora fornito le tempistiche per la seconda stagione, Pedro Pascal ha recentemente dichiarato che c’è la possibilità che la produzione della prossima stagione inizi prima della fine del 2023. “Sì, c’è una possibilità. Sì“, ha dichiarato. La seconda stagione di The Last of Us dovrebbe adattare The Last of Us Part II, anche se i creatori dello show Craig Mazin e Neil Druckmann non lo hanno ancora confermato ufficialmente.