Il doppiatore originale di Joel, Troy Baker, ha condiviso la sua opinione sulla performance di Pedro Pascal nel ruolo del personaggio nell’adattamento di The Last Of Us della HBO. Basato sugli acclamati videogiochi di Naughty Dog, The Last of Us è opera dei creatori Neil Druckmann e Craig Mazin.
Diversi doppiatori dei giochi hanno interpretato anche personaggi nello show, tra cui l’attore originale di Tommy Jeffrey Pierce, che appare nello show come il cattivo Perry, e Baker, che è recentemente apparso nell’episodio 8 come James. In una recente intervista con Variety, Baker ha rivelato cosa ne pensa dell’interpretazione di Pascal come Joel in The Last of Us, definendola “sottile e allo stesso tempo autorevole“, che ha dato via a una versione di Joel “ancora più pericolosa“. Ecco il commento completo di Baker:
“Sono un suo fan come attore. Fa questa cosa in cui è così sicuro della sua presa sul personaggio che gli permette di sedersi comodamente nella sua convinzione. Fa tutto sul filo del rasoio. Non c’è nulla che sia selvaggio. Se si osservano tutte le sue scelte, sono minime e per questo sono profonde. E questo rende Joel, per molti versi, più pericoloso“.
“C’è una fisicità che ha portato in questo film che non avremmo potuto ottenere nel gioco. Quando ti ricuci da proiettili e coltelli, non puoi dire: “Ahi, mi fa ancora male la mano”. Ma nella serie possiamo dire: “Mi sono rotto la mano e mi fa male”, e questo gli rimane per mesi. Questo, per me, è qualcosa che aiuta a fondare la storia e a presentarla in modo molto tangibile a un pubblico completamente nuovo“.
Prima di assumere il ruolo di Joel, Pascal aveva dimostrato di essere un attore di eccezionale talento con ruoli in progetti come Game of Thrones, Triple Frontier e The Mandalorian. Sebbene The Last of Us non segna la prima volta che Pascal interpreta una figura paterna, la serie gli permette effettivamente di utilizzare appieno la propria fisicità. Come descrive Baker, Pascal conferisce una serena intensità al ruolo, evocando i ricordi della violenta vita passata di Joel prima che Ellie (Bella Ramsey) entrasse in scena.
Se l’intensità e la fisicità di Pascal sono i punti salienti della sua interpretazione come Joel, è il modo in cui riesce a bilanciare il lato più oscuro del personaggio con quello più leggero che lo rende davvero a tutto tondo. Esternamente, Joel rimane impenetrabile per molti episodi della serie, ma le sue difese si abbassano lentamente avendo Ellie al suo fianco nel corso del tempo. Negli episodi più recenti, il legame tra Joel ed Ellie in The Last of Us è diventato davvero affettuoso ed è chiaro quanto Joel tenga davvero a lei.
Pedro Pascal dimostra anche di avere una chimica eccezionale con Bella Ramsey. Senza questo affiatamento, The Last of Us probabilmente non funzionerebbe affatto come serie, nonostante il suo impressionante valore produttivo e la sua forte sceneggiatura. Anche se l’interpretazione di Troy Baker nel ruolo di Joel nei videogiochi di The Last of Us è davvero memorabile, Pedro Pascal è riuscito a portare Joel a un nuovo livello, onorando l’interpretazione di Baker del personaggio e rendendolo al tempo stesso veramente suo.