James Gunn ha condiviso su Instagram la prima foto “in costume” di Cosmo il cane spaziale, che apparirà nell’imminente Guardiani della Galassia: Volume 3; l’animale, che sin dalla sua prima apparizione nei fumetti è stato caratterizzato come di origini sovietiche, sarà doppiato infatti dall’attrice bulgara Maria Bakalova, che aveva già prestato la voce all’animale in Guardiani della Galassia: Holiday Special; Cosmo compare anche all’interno di Guardiani della Galassia: Volume 2, in un cameo muto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da James Gunn (@jamesgunn)

Nel post condiviso da Gunn, possiamo vedere Cosmo indossare il suo costume spaziale, con tanto di targhetta cccp in bella mostra; il personaggio, anche se maschile, è stato interpretato dalla cagnetta Slate; il motivo lo spiega lo stesso Gunn, rispondendo ad alcune critiche di gender – swapping ricevute sui social: “Cosmo, nei fumetti, è basato su Laika, una cagnolina spaziale sovietica morta durante un viaggio in orbita nel 1957. Quindi mi rifaccio, né più né meno, al materiale originale.”

Cosmo il cane spaziale è stato creato da Dan Abnett ed è comparso per la prima volta nel 2008, all’interno della serie regolare di Nova per poi entrare a far parte del rinnovato roster dei guardiani galattici nella testata scritta sempre da Abnett; dotato di poteri telecinetici e telepatici, è persino in grado di erigere scudi protettivi contro scariche d’energia, per poi riversarle a sua volta contro gli avversari.

Nel corso di un’intervista a Discussing Film, Bakalova aveva precedentemente confermato che il suo ruolo non è solamente vocale, ma prevede anche la lavorazione di sequenze in motion capture: “Sì, ho fatto della motion capture.. sono da sempre una fan del MCU e dei Guardiani, il mio primo amore… i fan sono stati davvero molto affettuosi e calorosi; mi ricorda perché faccio questo lavoro. Per far provare emozioni alla gente.”

Guardiani della Galassia: Volume 3 uscirà nei cinema italiani il 3 maggio 2023.

Condividi.

Nato nel 1985 a nord di Milano, in seguito all'ottenimento della maturità classica, consegue nel 2008 una prima Laurea Triennale in Storia e critica del cinema, presso la facoltà di Lettere Moderne dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sul cinema civile italiano; nel 2010 ottiene invece la laurea magistrale in Linguistica Generale, presso lo stesso ateneo, con una tesi sulle presupposizioni linguistiche. Da dicembre 2022 collabora con Screenworld.it in qualità di newser.