Quando esce il teaser trailer di Red è il 13 luglio 2021 e per la prima volta, dopo tanto tempo, ci sentivamo incuriositi davvero.
Candidato agli Oscar 2023 come miglior film d’animazione, Red meriterebbe la statuetta anche per una qualsiasi delle sue tante chiavi di lettura.
In molti si sono chiesti se la Pixar non fosse impazzita nel produrre un film d’animazione così targhettizzato e particolare, un film che si concentra su un certo tipo di pubblico, con la lente d’ingrandimento di chi vuole raccontare anche i dettagli più scomodi. E meno male.
Red riesce laddove Encanto fallisce, andando davvero a fondo nelle faccende che tratta con una genialità e delicatezza che lo rendono un vero capolavoro di comunicazione.
Ed oggi, al di là dell’aspetto catchy e colorato della pellicola, nella nuova puntata di LaValend, la nostra rubrica del martedì su YouTube che tratta i temi dell’animazione, vogliamo analizzare i tre punti che rendono Red un film non solo prezioso, ma anche necessario.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!