Non c’è un modo poco indolore per lasciare una competizione come MasterChef Italia 12. Quando si è a un passo dalla finale, ogni sentimento viene amplificato all’ennesima potenza. Così ieri, dopo un percorso fino a quel momento tutto sommato ad alti livelli, Roberto Resta e Sara Messaoudi hanno lasciato il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. Con tante lacrime, ma anche pieni di orgoglio per quanto fatto vedere in un programma lungo e faticoso. Li abbiamo incontrati e abbiamo scambiato con loro qualche parola.
Un’esperienza che cambia la vita
In tante e tanti prima di loro hanno parlato di MasterChef Italia 12 come di un’esperienza che cambia la vita. O sicuramente che aiuta a migliorare tratti del proprio carattere che altrimenti sarebbero rimasti sempre gli stessi. Per Roberto Resta e Sara Messaoudi, l’avventura a MasterChef ha confermato la tendenza, ma con qualche sfumatura in più.
“No, penso che non cambierò. Tendo a sottovalutarmi, ma questo basso profilo mi ha aiutato ad arrivare così avanti. La cosa che mi è piaciuta di più è che è uscita la persona che sono io realmente, non cambierò. A 35 anni come fai a cambiare“, ci ha risposto con un sorriso.
Sara, invece, sembra essere arrivata a un compromesso con le sue 75 personalità. Accettandole tutte. “Sono sempre tutte lì. Questa esperienza mi ha aiutata ad avere più consapevolezza in me stessa – ci ha detto -. Nonostante io possa apparire piena di me e sicura è comunque una corazza. Però, MasterChef mi ha fatto capire che sono capace a fare questo e spero di continuare a crescere, continuare a imparare. Non si smette mai di imparare. Questo è il punto di inizio per crescere ancora di più“.
Tra ricordi (tanti) e rimpianti (pochi)
Roberto, pupillo di Cannavacciuolo che ieri sera aveva gli occhi lucidi al momento della separazione e Sara, innamorata persa di Locatelli (e di Jeremy Chan) hanno solo ricordi positivi della loro partecipazione a MasterChef Italia 12. “Il percorso è stato super positivo – ha detto Roberto – e ha decisamente rispecchiato il mood della mia vita. Ho bisogno di toccare quasi il fondo, e infatti ho spesso rischiato l’eliminazione da stupido, sono sempre stato un po’ nascosto. E quando ho preso consapevolezza e ho capito che dovevo uscire dalla zona di comfort mentale, son cresciuto. Sono anche riuscito ad andare tra i migliori un paio di volte. A livello personale è stato bellissimo quanto sia riuscito a legare con gli altri. Non ho davvero rimpianti. Sono stato eliminato perché ero davvero scarico. Guardavo gli ingredienti e non pensavo a nulla. Per me è stata una vittoria, mi dispiace solo non essere arrivata allo stellato, ma va bene così” ha aggiunto.
“No, non ci pensavo nemmeno io di poter arrivare così lontano. Però, prova dopo prova ho cominciato a crederci, sarei bugiarda a dire il contrario. Mi è mancata la presenza mentale fino alla fine. Sentivo di non avere così tanta grinta come gli altri, me ne sono andata serena. E poi non vedevo l’ora di andare dall’estetista” ha spiegato sorridendo Sara.
Amici, nemici
Sara ha ammesso che non le mancherà Francesco Sagarò, alias Francescone, il concorrente capitolino con cui ha iniziato una vera e propria sfida nella sfida all’interno del programma. E così facendo ha confermato la sua indole grintosa, sui cui davvero non avevamo dubbi. “Alla fine, non si può legare con tutti e quando non empatizzo con una persona si capisce subito, me lo vedi in faccia. Non ho una mimica facciale neutra. No, non cambierei nulla di quanto detto. Io sono così, sono una persona che non filtra le parole, istintiva, che non si fa problemi a dire quello che pensa, nel bene e nel male. Tante volte dovrei contare qualche secondo in più, ma se mi conosci mi apprezzi. O mi ami o mi odi. Devi avere voglia di conoscermi però, perché altrimenti è dura“.
Al contrario, Roberto non dimenticherà mai gli amici che ha conosciuto all’interno del programma, a cominciare da Mattia che è stato al suo fianco nel momento più difficile. Reso più dolce proprio dalla vicinanza di persone che rimarranno per sempre nel suo cuore. “Il momento dell’eliminazione per me è stato come vincere una coppa, avevo Mattia al mio fianco e vedevo tutte quelle persone a cui voglio un bene dell’anima. Sembra paradossale ma è stato il momento più bello, è un ricordo che mi porterò dietro per sempre” ha detto.
Chi sarà il prossimo MasterChef italiano?
Dobbiamo attendere solo qualche giorno prima di poter conoscere il nome del vincitore di MasterChef Italia 12. La finalissima, infatti, sarà giovedì 2 marzo alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Chi vincerà tra Bubu, Edoardo, Mattia e Hue? “Deve vincere Mattia, scontato. E per chiarire, non è vero che era il nostro capo, il gruppo era solido e coeso di suo. Certo, ci siamo affidati naturalmente a lui per questione d’età e carisma, ma di certo lui non ha cercato questo ruolo” ha spiegato Roberto. Anche Sara punta qualche euro sulla vittoria di Mattia. “Credo in Mattia, ma tifo anche per Edoardo. E tifo per tutti loro perché ognuno di loro merita la vittoria. Sono ragazzi stupendi, che hanno tutta la vita davanti. Tutti noi abbiamo creduto alla vittoria, ma loro non hanno mai mollato. Se la meritano davvero” ha concluso.