Da decenni il logo PlayStation è accompagnato da un iconico jingle, composto dal musicista Tohru Okada, suono che rimarrà per sempre associato al marchio. L’eredità musicale di Okada va ben oltre questo semplice jingle, poiché ha anche contribuito a formare la band Moonriders. Oggi, purtroppo, i compagni di band di Okada hanno condiviso la notizia della sua morte su Twitter, accompagnata da una foto del leggendario compositore.
ムーンライダーズの「岡田徹」氏が無くなった件、海外では「プレイステーションのロゴ(CM)効果音の製作者」と紹介され世界的に追悼されている。https://t.co/63ahWTGYRF pic.twitter.com/4wCE1ulj5Q
— 吉野@連邦(renpou.com) (@yoshinokentarou) February 23, 2023
Tohru Okada, the creator of the iconic PlayStation boot up logo sound, has passed away age 73 😭
Thank you for the best sound in the world and so many awesome memories #PlayStation pic.twitter.com/JL5uxt1vTt
— Nostalgic Gamer (@16bitnostalgia) February 22, 2023
Secondo quanto riportato dal sito giapponese Excite, Okada è morto il 14 febbraio all’età di 73 anni. La causa del decesso sarebbe stata un’insufficienza cardiaca. Oltre a creare il jingle del logo della PlayStation, Okada ha anche realizzato la musica per uno spot pubblicitario del gioco originale Crash Bandicoot.
Ciò che è davvero sorprendente del jingle di Okada è la sua durata, nonostante la sua semplicità. La lunga associazione del suono del logo con il marchio PlayStation testimonia quanto sia memorabile. Ci vuole molta abilità e impegno per creare un jingle che diventi parte della cultura popolare, e la maggior parte di essi finisce per svanire nel dimenticatoio dopo un breve periodo. In un’industria che troppo spesso dimentica i suoi creativi, è anche significativo che il contributo di Okada sia stato riconosciuto da molti operatori del settore.