In The Last Of Us 1×06, Maria si assicura che Ellie si senta al sicuro e preparata per ogni evenienza a Jackson, e le fa anche un regalo che la aiuterà a gestire le mestruazioni per un po’: una coppetta mestruale. Nel nuovo episodio della serie HBO, Ellie e Joel hanno finalmente raggiunto Jackson, nel Wyoming, dopo aver combattuto per mesi contro infetti e umani nelle missioni secondarie.
In questa piccola pausa nella città, Ellie si allea con Maria, la moglie di Tommy. Maria comprende senza ombra di dubbio le difficoltà che le donne e alcuni individui gender-nonconforming (GNC) affrontano all’esterno. Avendo raramente a disposizione prodotti per l’igiene femminile, Ellie ha sempre dovuto arrangiarsi con le scorte che riusciva a trovare.
Quando Ellie esce dalla doccia, vede un opuscolo e una coppetta mestruale sul letto, lasciati appunto da Maria. La ragazzina rimane sorpresa dalle istruzioni e si esercita a piegare la coppetta e a ridacchiare quando si rimette al suo posto: è una scena dolcissima che dimostra quanto Ellie sia impressionata dal fatto che il prodotto sia praticamente costruito per una situazione apocalittica, considerando la sua capacità di venire riutilizzata e l’uso a lungo termine.
Ci si potrebbe chiedere se l’inclusione della coppetta mestruale sia del tutto accurata per l’ambientazione di The Last of Us. L’epidemia è iniziata ufficialmente nel 2003, il che significa che la progressione dell’umanità e le innovazioni si sono fermate. La coppetta mestruale è considerata un concetto moderno, che sostituisce assorbenti e tamponi come alternativa ecologica, ma non è esattamente una novità.
Le coppette mestruali moderne furono brevettate per la prima volta nel 1937 da Leona Chalmers, ma non ebbero mai successo commerciale. Nel 1987 è stata introdotta la Keeper, la prima coppetta mestruale in lattice di gomma commercialmente valida. Quella che Ellie probabilmente usa in The Last of Us è la Mooncup, prodotta nel Regno Unito e inventata nel 2001 con silicone per uso medico. Questo materiale è quello di cui è fatta la maggior parte delle coppette mestruali. È quindi storicamente corretto che Ellie, Maria e molte altre persone che hanno le mestruazioni usino le coppette mestruali nell’apocalisse. Semmai, l’apocalisse incoraggia le donne e le altre GNC a trovare soluzioni gestibili. Ironia della sorte, la coppetta mestruale ha trovato la sua popolarità in un momento in cui non può più essere creata o venduta.
Una scatola di assorbenti è stata un tesoro raro da trovare per Ellie, ma non durerà per sempre. Il rischio di sindrome da shock tossico è incredibilmente alto se Ellie utilizza un assorbente più a lungo del necessario per razionare le scorte. Con una coppetta mestruale, invece, le preoccupazioni per questi problemi scompaiono. Le coppette mestruali devono essere sostituite al massimo entro 12 ore, a seconda del flusso. Ellie potrebbe passare mezza giornata a uccidere mandrie di infetti e a scappare dai nemici, senza doversi preoccupare. Per igienizzarla, tutto ciò che dovrà fare è farla bollire in acqua e usare il sapone, se accessibile.
In un’epoca in cui l’accesso ai prodotti sanitari è limitato, le donne e gli altri GNC potrebbero ricorrere a soluzioni poco igieniche che potrebbero avere gravi ripercussioni sulla loro salute. Nel contesto di una serie televisiva, questo piccolo frangente aggiunge un livello di umanità a Ellie. Di tanto in tanto, The Last of Us aggiunge dettagli personali su Ellie che la completano come personaggio a tutto tondo; tra questi, il suo amore per l’astronauta Sally Ride e il fatto che non riesca a fischiare. I momenti in cui impara nuovi modi per prendersi cura del proprio corpo sono altrettanto, se non di più, d’impatto.