Il Sindaco di Bacoli ha deciso di dedicare la spiaggia di Scusate il ritardo a Massimo Troisi nel giorno di quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno. Nella spiaggia di Miliscola fu girata la celebre sequenza del bacio tra Troisi e Giuliana De Sio nel film del 1983.
Sui social network ha parlato proprio il primo cittadino del Comune in provincia di Napoli, Josi Gerardo Della Ragione: “Una spiaggia per Troisi! Abbiamo deciso di intitolare alla memoria di Massimo Troisi, orgoglio napoletano in tutto il mondo, la spiaggia di Miliscola. Qui, quarant’anni fa, girò l’indimenticabile scena di Scusate il ritardo. La scena del bacio, con Giuliana De Sio. Con il promontorio di Miseno sullo sfondo. Lo faremo in primavera quest’anno. E lo annunciamo oggi, nel giorno dei festeggiamenti per i settant’anni della nascita dell’attore e regista”.
Josi Gerardo Della Ragione aggiunge: “Sarà una grande festa in quello che è uno dei luoghi più iconici dei Campi Flegrei. È un tributo doveroso e necessario. Ad imperitura memoria. Ringrazio il presidente del consiglio comunale, Mauro Cucco, che stava seguendo da mesi la realizzazione di questa importante iniziativa. Buon compleanno, Massimo. Ti porteremo sempre nel cuore”.
Non si tratta della prima iniziativa dedicata a Massimo Troisi seguendo il film “Scusate il ritardo”, anni fa gli furono dedicate le scale che sono poste tra Piazza Roffredo Beneventano e via Francesco Crispi note ora a tutti come “Rampa Troisi”.