La serie tv Rai Mare Fuori, ambientata all’interno dell’IPM di Napoli, continua a collezionare successi, ma dove si trova l’Istituto Penale Minorile nonché location principale dell’intera fiction? Nella realtà, l’IPM di Napoli si trova a Nisida, parte dell’arcipelago delle Isole Flegree, ma la serie è stata girata al Molosiglio, nella zona del Porto.
L’antico castello dell’isola di Nisida divenne un carcere a partire dal 1934 e, dato che svolge tutt’ora questa funzione, non è aperto al pubblico. Per questo, la produzione Rai ha scelto di girare Mare Fuori presso la base navale della Marina Militare al Molo San Vincenzo, vicino a Piazza Municipio.
Il prison drama Mare Fuori ha appassionato un pubblico sempre crescente, in Italia e all’estero, fin dalla sua uscita, due anni fa. Sulla piattaforma digitale della Rai, torneranno anche disponibili le prime due stagioni complete. Ad arricchire l’offerta contribuirà anche la serie esclusiva #Confessioni, 25 episodi che danno voce ai protagonisti e ad un racconto senza filtri dei momenti più intensi vissuti sul set.
Anche la trama di Mare Fuori 3 si svolge nell’Istituto di detenzione minorile che ci siamo abituati a conoscere nelle due stagioni precedenti. Una bolla in cui “ragazzi interrotti” hanno la possibilità di capire chi sono e cosa vogliono al di là di cosa sono stati fuori da quelle mura. È una parentesi di sospensione in cui hanno la possibilità di navigare nel loro mare interiore, fare nuove scoperte e conoscere nuovi mondi. Luoghi che fuori non hanno mai esplorato. Alcuni dei nostri detenuti questo viaggio lo hanno compiuto con coraggio, affrontando la paura di scoprirsi deboli o incapaci di soddisfare i desideri dei propri familiari. Altri pensano ancora che il coraggio sia quello di aggredire la vita e prendersi tutto passando sopra ad ogni tipo di sentimento.
In Mare Fuori 3 ritroviamo alcuni volti noti, come Filippo (Nicolas Maupas), Carmine (Massimiliano Caiazzo), Naditza (Valentina Romani), il comandante Massimo interpretato da Carmine Recano e il direttore del carcela minorile Paola (Carolina Crescentini), ma anche nuovi personaggi: Francesco Panarella (Luigi Di Meo), Giuseppe Pirozzi che interpreta Raffaele Di Meo e Clara Soccini nei panni della rapper Giulia.