Recentemente Apple ha individuato tre preoccupati vulnerabilità del suo software, vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio la sicurezza per chi usa Safari da dispositivi Apple, in special modo iPhone e Tablet. Tuttavia è possibile correre ai ripari effettuando l’ultimissimo aggiornamento del softaware dei vostri dispositivi, messo a disposizione, ovviamente gratuitamente, dalla società di Cupertino nelle scorse ore.
Il problema è comunque abbastanza serio e non a caso è intervenuta altresì l’Agenzia italiana per la cybersicurezza nazionale, la quale ha consigliato appunto di aggiornare subito i propri dispositivi apple, dopo che la società di Cupertino ha rilasciato nelle scorse ore una versione aggiornata dei software in grado di risolvere le tre vulnerabilità scoperte negli ultimi giorni.
Sfortunatamente però, tali vulnerabilità potrebbero essere già state sfruttate dagli hacker per provare a violare determinati dispositivi Apple; non a caso il Computer Security Incident Response Italia (Csirt) dell’Acn ha diramato un vero e proprio allarme laddove parla di “zero day”, termine con il quale si descrive una vulnerabilità abbastanza grave della sicurezza, scoperta di recente, utilizzata alytresì da attori malevoli per attaccare i sistemi di riferimento.
Scendendo nei particolari, la falda è stata rivelata da un ricercatore del Citizien Lab, un gruppo di ricerca sui diritti digitali della Munk School dell’Università di Toronto, e riguarderebbe WebKit: un software usato per il motore di ricerca Safari. Di contro Apple dopo aver constatato il problema ha ringraziato il ricercatore (rimasto anonimo) e il Citizen Lab “per la loro assistenza“. Il Lab è noto per aver denunciato l’abuso di strumenti di hacking governativi come quelli realizzati dall’israeliana Nso Group. Ad ogni modo, per il momento non ci resta che aggiornare immediatamente i nostri dispositivi.