Fedez si è esibito durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, il rapper ha improvvisato un freestyle durante il quale ha mostrato la foto del viceministro Galeazzo Bignami vestito da nazista e poi l’ha strappata. Alla fine dell’esecuzione del brano, Fedez ci ha tenuto a sottolineare che la Rai non conosceva il testo della canzone, assolvendo cosi Amadeus ed il suo staff da eventuali polemiche.
Fedez stasera ha detto ‘Mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost’
Ha anche detto “ho proprio voglia di una bella denuncia!”#Sanremo2023 #sanremo pic.twitter.com/ZTk4JPk235— •𝑨𝒏𝒊𝒕𝒂 🦋 (@Mynameis__anita) February 8, 2023
Il palco della Costa Smeralda, la nave della Costa Crociere, sponsor del Festival, dopo l’esibizione di Salmo, durante la prima serata del Festival, con tanto di tuffo in piscina, ha ospitato l’8 febbraio Fedez. L’esibizione del rapper milanese ha lasciato il segno, un freestyile dove il rapper ha attaccato membri del governo, ha salutato ironicamente il Codacons e ha ricordato Gianluca Vialli morto poche settimane fa.
La foto era questa pic.twitter.com/RfU1VxTsZ2
— Fedez (@Fedez) February 8, 2023
“Se Rosa Chemical va a Sanremo scoppia la lite. Forse è meglio il viceministro vestito da Hitler“, ha cantato Fedez durante l’improvvisazione, mostrando la foto di Galeazzo Bignami, il viceministro leghista che aveva definito una goliardata il suo travestimento che risale al 2005 durante la sua festa di addio al celibato. La foto è stata strappata dallo stesso rapper.
Fedez ne ha avute anche per la ministra Roccella, riportando una frase di chi detiene le chiavi del ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia: “Purtroppo, l’aborto è un diritto. Non l’ho detto io, l’ha detto un ministro”. Un riferimento a Berlusconi “Scendo da un catamarano con la carta in mano Sono Napoleone con la sindrome del nano“. E una citazione da Jovanotti per il il suo eterno nemico “Ciao Codacons, guarda come mi diverto“.
E poi un accenno alla sua vicenda personale, il cancro che lo ha colpito, e il sostegno che in quei giorni ha avuto da Gianluca Vialli: “Vabbè sdrammatizziamo, ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto Se penso a chi mi ha dato la forza, guardo in alto Il ricordo di Gianluca che porto su questo palco“.
Al termine dell’esibizione Fedez ha detto: “Mi assumo la piena responsabilità di quanto ho cantato, in nome di quell’articolo 21 di cui ha parlato Roberto Benigni ieri. Lo staff qui non sapeva cosa avrei cantato e quindi mi assumo tutta la responsabilità”.
Testo del Freestyle
“Uno sciacallo un avvoltoio e un egocentrico entrano in un bar/e il barista chiede ciao Fedez che cosa ti preparo/ Ah è il ritorno del coglione sulla traccia/Ma quello a cui nessuno l’ha mai detto in faccia/Che non è un fake/E non fa i video con la scaccia got ya/ Vieniti a prendere il perdono dalle mie braccia/Scendo da un catamarano con una carta in mano/Sono un Napoleone con la sindrome del nano/decido io quando venire bro me lo preparo, come Matteo Messina Denaro”.
“Frate non sei primo in niente se non sei primo in Fimi/che nella vita tutto ha un prezzo, pure gli streaming/Secondo a Sanremo con la vittoria dei Maneskin, “free the nipple” come Victoria dei Maneskin. Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite/ forse è meglio il viceministro vestito da Hitler. Purtroppo l’aborto è un diritto/Sì ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro/A volte anch’io sparo cazzate ai quattro venti ma non lo faccio a spese dei contribuenti”.
“Perché a pestarne merde sono un esperto/Ciao Codacons guarda come mi diverto/Vabbè sdrammatizziamo/Ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto /Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”.