A dirigere The Brave and the Bold, nuovo film del DCU dedicato a Batman e Robin, potrebbe essere Ben Affleck. Nulla è stato confermato al momento, ma i fan hanno tutto il diritto di sperare in un annuncio del genere, dopo che è stato reso noto che un grosso nome fermo da un po’ – e che avrebbe reso contenti i fan DC – sarebbe stato un coinvolto come regista nel franchise.
Il rumor di Ben Affleck alla regia del progetto arriva dall’account twitter @BATMANONFILM, ma facciamo un passo indietro. la prima volta, la DC avrà due Batman in contemporanea. Fortunatamente, James Gunn e Peter Safran hanno trovato un modo per far funzionare la cosa. I capi della DC, James Gunn e Peter Safran, hanno recentemente presentato un’ampia lista di progetti dell’Universo DC, tra cui un nuovo film su Batman, The Brave and the Bold. Il film sarà incentrato sul rapporto tra Bruce Wayne e suo figlio Damian. Ispirato da autori di fumetti come Grant Morrison e Tom King, The Brave and the Bold si svolgerà molto più avanti nella carriera di Batman rispetto a The Batman di Matt Reeves.
Gunn e Safran hanno confermato che The Batman esisterà come proprietà Elseworlds e non farà parte del DCU. Tuttavia, anche esistendo in universi diversi, questo crea un nuovo precedente per la DC, che ha sempre fatto del suo meglio per evitare di avere due iterazioni live-action di Batman allo stesso tempo. Fortunatamente, sembra che ci sia uno sforzo deliberato per rendere la versione di The Brave and the Bold del Cavaliere Oscuro molto difficile da confondere con la versione di Robert Pattinson del personaggio.
La versione di Bruce Wayne di The Batman è solo all’inizio del suo viaggio eroico. Anzi, si potrebbe addirittura affermare che non inizia a essere veramente un eroe fino alla fine del film. La versione giovane e spesso violenta del Crociato incappucciato di Pattinson sarà molto diversa da quella più matura che i fan vedranno in The Brave and the Bold. Gunn e Safran hanno preso spunto dalla storia del fumetto “Batman and Son” di Morrison, e i fan possono aspettarsi una versione leggermente più morbida e matura di Batman. L’Uomo Pipistrello del DCU avrà anche un sistema di supporto consolidato sotto forma della Bat-Famiglia.
Il Batman di The Brave and the Bold non si distinguerà solo da The Batman, ma sarà diverso da qualsiasi altra versione cinematografica del personaggio realizzata finora. Anche se Batman Forever, Batman & Robin e Batman v. Superman hanno dato al pubblico un Batman che stava lavorando o aveva lavorato con un Robin, nessuna di queste versioni si è realmente concentrata sul ruolo di genitore di Bruce. Il film sarà anche il primo a introdurre una versione live-action di Damian Wayne, presentando al pubblico un Robin molto diverso da quello a cui sono abituati. Presentare un’interpretazione del personaggio così diversa da quella di Matt Reeves renderà più facile per il pubblico separare le due versioni di Batman.
I fan dovranno aspettare un po’ per vedere se la scommessa di Gunn e Safran sui due Batman darà i suoi frutti, visto che il primo film del DCU non arriverà nelle sale prima del 2025. Tuttavia, è chiaro che i dirigenti della DC hanno fiducia in entrambi i progetti, dato che The Batman è uno dei pochi franchise esistenti che continuerà come proprietà Elseworlds. Se i fan vogliono avere un’idea di cosa aspettarsi dal film, possono dare un’occhiata ad alcuni dei fumetti che hanno ispirato il film. La storyline “Batman and Son” di Grant Morrison, Andy Kubert, Dave Stewart e Nick J. Napolitano va da Batman #655 a #658. La run di Tom King su Batman copre i numeri del Volume 3 dal #1 al #85.