In un’intervista a Forbes, Shin’ichirō Watanabe ha spiegato come il primo Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma abbia spianato la strada all’esistenza di Cowboy Bebop, il suo anime più famoso, capolavoro della cosiddetta NAS (nuova animazione seriale giapponese). “Il momento giusto per Cowboy Bebop è stato il ritorno di Star Wars con La minaccia fantasma” ha affermato il regista.
“Questo significa che Bandai pensava che probabilmente sarebbe arrivato un altro boom di Star Wars e che le astronavi sarebbero state fondamentali. Quindi volevano vendere nuovi modelli in plastica delle astronavi originali. Questo ha portato all’ordine di realizzare un anime in cui le astronavi sarebbero apparse. Quindi, finché c’erano le astronavi, potevamo fare quello che volevamo. Tuttavia, quando ho iniziato a fare tutto quello che volevo, Bandai è tornata dicendo che i modelli di plastica di questo anime non avrebbero venduto. Questo ha fatto sì che Bandai annullasse il progetto di realizzare modelli in plastica legati alle astronavi e si ritirasse come sponsor, con il risultato che Cowboy Bebop è rimasto bloccato” ha spiegato Watanabe.
Secondo Watanabe, Cowboy Bebop non sarebbe mai stato realizzato se non fosse stato coinvolto l’ex casa di produzione Bandai Visual. “All’epoca Bandai Visual era relativamente nuova e stava cercando un nuovo anime, il che ci ha portato a parlare con Bandai Visual e a farle assumere il ruolo di sponsor per l’anime. Con questa scelta, Cowboy Bebop poteva continuare, ma senza l’aiuto di Bandai Visual sarebbe stato probabilmente cancellato. Quindi, il fatto che Cowboy Bebop abbia avuto un tale successo e che siano stati prodotti ancora molti modellini e giocattoli è piuttosto soddisfacente. Dimostra anche che Bandai non aveva la lungimiranza di finanziare anime di successo all’epoca“.
Watanabe non è il primo creativo a parlare della mancanza di lungimiranza di Bandai. Secondo l’artista del manga Gundam Koichi Tokita (tratto dall’omonimo anime del maestro Yoshiyuki Tomino) il supporto per una serie di Mobile Suit Gundam guidata da una donna fu rifiutato dai vertici per la convinzione sessista che “un Gunpla appartenente a un personaggio femminile non avrebbe venduto“. La serie anime del 2022 Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ha fatto la storia rendendo Suletta Mercury la prima eroina principale di Gundam con una propria linea di prodotti, come un Gunpla del suo Gundam Aerial.
Cowboy Bebop è comunemente considerato una delle più grandi serie di anime di tutti i tempi. I fan e la critica hanno lodato la serie per la sua presentazione stilistica, le sequenze d’azione da far rizzare i capelli e la narrazione a episodi che copre una varietà di generi attraverso la sua ambientazione futuristica. Il tutto accompagnato dalla sensazionale musica jazz della compositrice giapponese Yoko Kanno. La forte popolarità dello show in Occidente è attribuita al suo debutto nel blocco Adult Swim di Cartoon Network nel 2001. Crunchyroll pubblicherà uno speciale cofanetto di Cowboy Bebop per celebrare il 25° anniversario della serie.