Nello stesso weekend in cui ha raggiunto la soglia dei due miliardi di dollari al box office globale, Avatar 2 è stato oggetto di una parodia targata Saturday Night Live, il celebre varietà USA della NBC che è tornato sul piccolo schermo dopo la pausa natalizia. Non è la prima volta che il franchise ideato da James Cameron viene preso in giro dal programma, che in un memorabile sketch con Ryan Gosling aveva sottolineato il suo uso del font noto come Papyrus.
Nella nuova parodia di Avatar: La via dell’acqua c’è una deformazione comica di quello che effettivamente accade nel sequel, con i cattivi che vengono “resuscitati” sotto forma di Avatar per infiltrare e distruggere la comunità di Jake Sully. Lo sketch si basa sul fatto che nella tribù ci sarebbero due spie umane, e due personaggi (interpretati da Heidi Gardner e dalla conduttrice dell’episodio, Aubrey Plaza) cercano di sviare ogni sospetto, senza riuscirci. In questo contesto, Jake ha le fattezze di Mikey Day, sceneggiatore e membro del cast da diverse stagioni.
Tutto questo è accaduto, dicevamo, mentre Avatar: La via dell’acqua chiudeva l’ennesimo weekend di successo, arrivando a un totale di due miliari di dollari incassati nel mondo intero. Una cifra che, come ha sottolineato lo stesso James Cameron di recente, garantisce sostanzialmente che lui poterà a termine la saga, o almeno i quattro sequel già in lavorazione. Il terzo capitolo, già girato da tempo e attualmente in post-produzione, uscirà nelle sale alla fine del 2024, mentre il quarto e il quinto dovrebbero arrivare con intervalli di due anni tra un film e l’altro. Anche il quarto lungometraggio è già attivamente in lavorazione, con Cameron che ne ha girato una parte prima di sostituire gli attori più giovani, i cui personaggi invecchieranno tramite un salto temporale.