Con un video che sta girando su Twitter, sembra che James Cameron abbia spoilerato che il narratore di Avatar 3 sarà Lo’ak, figlio di Jake Sully, non più quest’ultimo, che lo è stato dei primi due film del franchise. Il regista ha infatti anticipato che ogni prossimo film di Avatar sarà narrato da un personaggio diverso e, dopo gli eventi di Avatar: La via dell’acqua, il passaggio di testimone dal padre al figlio ha ancora più senso.
#Loak will be the narrator for #Avatar 3! From there we will get different narrators for each movie #AvatarTheWayOfWater pic.twitter.com/YHcDlz391v
— zuleika ✨ (@eywasfavorite) January 15, 2023
Il 20 aprile 2010 Cameron ha confermato che Avatar 2 si sarebbe svolto negli oceani di Pandora e che Avatar 3 avrebbe invece esplorato maggiormente il sistema di Alpha Centauri. Poiché le sceneggiature di tutti e quattro i sequel sono state ultimate nel 2015, è probabile che questo elemento della trama sia cambiato; in un’intervista del febbraio 2018 a Collider, Jon Landau ha confermato che i sequel di Avatar sarebbero rimasti su Pandora e si sarebbero concentrati maggiormente sull’esplorazione dei suoi ambienti e delle sue culture.
In un’intervista pubblicata dal quotidiano francese “20minutes” il 10 dicembre 2022, James Cameron ha affermato che il fuoco avrà un ruolo in Avatar 3, incarnato dal “Popolo della cenere”. Il film mostrerà i Na’vi sotto una luce diversa rispetto ai capitoli precedenti, in cui gli umani sono rappresentati in modo negativo e i Na’vi appaiono come personaggi molto positivi.
Il nuovo film di James Cameron – di cui vi abbiamo parlato nella recensione di Avatar 2 – è arrivato nelle sale il 14 dicembre 2022, a tredici anni di distanza dal primo film. Nel cast del sequel figurano Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Michelle Yeoh e molti altri.