In Batman: One Bad Day – Bane #1, il prossimo one-shot marchiato DC Comics, il pericolosissimo Flagello ha deciso incredibilmente di abbandonare la carriera criminale per darsi al wrestling, diventando un vero e proprio specialista nello lucha libre messicano (un particolare stile di lotta).
Secondo lo scrittore Joshua Williamson, era doveroso mettere Bane sotto i riflettori ma il tutto doveva avvenire in una nuova ottica. Il fumetto, afferma Williamson, è ad ogni modo ispirato al famoso The Dark Knight Returns di Frank Miller e allo speciale Vengeance of Bane del 1993, scritto da Chuck Dixon e illustrato da Graham Nolan. Un’altra grande influenza è stata esercitata poi dal wrestling professionistico, qui novità assoluta, in particolare dal ritiro della star della WWE Triple H.
“L’anno scorso stavo guardando Wrestlemania“, ha detto Williamson in un’intervista a CBR. “E all’inizio dello spettacolo Triple H è salito sul ring per posare i suoi stivali. Triple H è uno dei più grandi wrestler di tutti i tempi. È stato un momento emozionante, perché l’anno prima ha avuto problemi di salute e si è dovuto ritirare. Non ha potuto disputare il suo ultimo incontro. Ma è stato meglio così. Per la sua famiglia, il sacrificio è valso la pena. Ma vederlo lasciare i suoi stivali sul ring mi ha fatto riflettere su quelli che consideriamo i “momenti più belli della nostra vita”. E alle nostre idee sull’eredità. E poi mi ha colpito. “L’ultima vendetta di Bane”. Non si tratterebbe di Anno Uno, ma di Dark Knight Returns“.
Batman: One Bad Day – Bane è scritto da Joshua Williamson, illustrato da Howard Porter, colorato da Tomeu Morey e letterato da Steve Wands. Il numero presenta una copertina principale di Porter e Morey e varianti di Jim Lee, Scott Williams & Alex Sinclair; Liam Sharp; Daniel Warren Johnson & Mike Spicer; Brian Bolland; Giuseppe Camuncoli & Arif Prianto. Il one-shot sarà in vendita dal 17 gennaio 2023 presso i rivenditori autorizzati DC.