Secondo SteamDB, Steam ha stabilito un nuovo record di oltre 10 milioni di utenti attivi (che stanno giocando contemporaneamente) presenti nella piattaforma, il tutto unito a 33 milioni di utenti in contemporanea che navigano (senza giocare), due milioni in più rispetto allo scorso novembre. Inoltre Elden Ring è anche tra i primi dieci giochi più giocati secondo le stime attuali.
Una delle ragioni principali di questo forte aumento del numero di giocatori è sicuramente lo Steam Deck (dispositivo portatile all-in-one), la magica risposta di Valve ai giochi per console e portatili. La console ha venduto più di un milione di unità nell’arco di otto mesi dal suo rilascio nel febbraio 2022, anche se era disponibile solo su prenotazione. Il numero di utenti è probabilmente aumentato solo da allora, grazie alla rimozione dell’obbligo di prenotazione da parte di Valve lo scorso ottobre e all’avvio delle spedizioni nei Paesi asiatici non troppo tempo fa.
Naturalmente, i soliti giochi free-to-play come CS:Go, Lost Ark, Call of Duty e PUBG continuano a catturare l’attenzione degli utenti di Steam, ma Elden Ring, il gioco di successo di From Software, sembra essersi unito al gruppo. Ora è al 10° posto tra i giochi più giocati, con circa 100.000 giocatori in contemporanea al momento in cui scriviamo. Anche Vampire Survivors è un altro gioco notevole che ha affascinato i giocatori di Steam Deck per mesi.
Valve ha anche pubblicato una pagina del negozio dedicata ai titoli più importanti del 2022 in termini di vendite e popolarità, e Dying Light 2 è stato tra i giochi per giocatore singolo che hanno ottenuto un alto fatturato lordo insieme agli altri titoli multiplayer. Altri giochi di rilievo del 2022 che hanno ricevuto trofei per il numero elevato di giocatori sono stati Goose Goose Duck, Cyberpunk 2077, Monster Hunter Rise e Yu-Gi-Oh Master Duel.
Ad ogni modo i giocatori di Steam riceveranno ancora un po’ di amore pure nel 2023 con titoli che hanno avuto successo su console come l’acclamata avventura di arti marziali Sifu e alcune delle precedenti esclusive epiche di Ubisoft come Tom Clancy’s The Division 2 e Watch Dogs Legion. Anche Sony si è dimostrata molto favorevole al PC ultimamente, con l’annuncio dell’imminente arrivo di Returnal su PC e la conferma dell’uscita del remake di The Last of Us Part 1 il prossimo marzo. È stato un anno fantastico per Steam e sembra che da qui in avanti le cose non potranno che migliorare.