Gosaku Ota, noto nel mondo dei fumetti per essere stato il disegnatore di Goldrake e Mazinga Z, è morto all’età di 74 anni dopo essere stato ricoverato in seguito a una polmonite legata alle complicazioni del Covid. Il suo decesso è avvenuto lo scorso 12 dicembre, ma solo ora la sua famiglia, dopo i funerali privati, ha deciso di rendere ufficiale la notizia.
Nato nel 1948 a Kaminoyama, in Giappone, Gosaku Ota ha iniziato la sua carriera da fumettista lavorando come assistente di Shotaro Ishinomori, altro celebre fumettista giapponese autore di opere come Cyborg 009, Kamen Rider, Hokusai, Miyamoto Musashi e morto nel 1998. Dagli inizi degli anni 70 è stato uno dei più stretti collaboratori di Go Nagai, considerato uno dei più importanti mangaka di sempre anche grazie ai suoi coloratissimi disegni di robot giganti.
Come assistente di Nagai, Gosaku Ota ha disegnato vari manga, come Mazinga Z (1972-73), Grande Mazinga (1974-75), Goldrake (1975-77), Getter Robot (1974-75) e Jeeg robot d’acciaio (1975-78). Ha poi disegnato la seconda metà del manga Machine Saurer creato da Go Nagai (Ken Ishikawa ne ha disegnato la prima parte) e il manga sulla pesca Tsuri Baka Taishō, lanciato nel 1981. È stato anche il creatore originale dell’anime Groizer X e ha disegnato il manga Mach Sos.