Robin Williams è stato uno degli attori più eclettici nella storia del cinema. L’attore, scomparso nel 2014, ne ha dato prova anche sul set di Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, la celebre commedia del 1993 diretta da Chris Columbus. Durante una seduta di botta e risposta con i fan su Reddit nel 2013, Williams rivelò che durante la lavorazione del film si recò in un sexy shop vestito come la tata Mrs. Euphegenia Doubtfire per comprare un vibratore.
“Una volta, truccato come Mrs. Doubtfire, sono entrato in un sexy shop a San Francisco e ho provato a comprare un dildo a due teste. E il ragazzo stava per vendermelo finché non ha capito che ero io – Robin Williams – non una donna scozzese più anziana che veniva a cercare un dildo molto grande e un barattolo di lubrificante. Ha riso e ha detto: “Cosa ci fai qui?” e me ne sono andato. Ho fatto l’acquisto? No. Ho portato via una bella storia da raccontare? Sì”, scrisse l’attore.
Girato tra San Francisco, Oakland, Redwood City e San Ramon tra marzo e luglio 1993, il film – liberamente ispirato al libro di Anne Fine, Un padre a ore – incassò nel mondo oltre 440 milioni di dollari, secondo più alto incasso dell’anno dopo Jurassic Park. Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre ha inoltre trionfato nella categoria Miglior trucco agli Oscar del 1994 e nella categoria Miglior film commedia o musicale ai Golden Globes dello stess anno. Nel 2014 la 20th Century Fox aveva annunciato l’intenzione di realizzare un sequel del film, ma l’improvvisa morte di Robin Williams nell’agosto dello stesso anno ha fatto saltare definitivamente il progetto.