Evangeline Lilly, interprete di Ant-Man and the Wasp: Quantumania del MCU ha parlato di un ipotetico film sull’A-Force, specificando come Avengers: Endgame possa averlo già anticipato e dopo i recenti passi del Marvel Cinematic Universe verso la rappresentazione femminile.
Sebbene ci sia voluto un po’ di tempo prima che una protagonista femminile ottenesse un film tutto suo con Captain Marvel, lo studio cinematografico è comunque riuscito a trasformare numerose supereroine in nomi familiari con personaggi come Vedova Nera (Scarlett Johansson), Ms. Marvel (Iman Vellani), She-Hulk (Tatiana Maslany) e Valchiria (Tessa Thompson), solo per citarne alcuni. Dopo la scena della formazione delle eroine femminili in Avengers: Endgame, si è parlato molto della possibilità di realizzare un film di squadra interamente al femminile, ma finora queste idee si sono limitate ai discorsi dei fan.
U’attrice del MCU favorevole a un team up al femminile è Lilly, che interpreta Hope Van Dyne, Wasp. Parlando con CinePop del suo ruolo nel prossimo film Ant-Man and the Wasp: Quantumania, le è stato chiesto se fosse interessata a fare un film sulla A-Force, adattando per la prima volta sullo schermo la squadra tutta al femminile, e l’attrice ha risposto in maniera molto positiva all’idea di uno spin-off con protagoniste femminili.
“Sì! Vorrei partecipare. Vorrei che si realizzasse. Il giorno in cui abbiamo girato la scena in [Avengers:] Endgame in cui eravamo solo noi donne è stato il giorno più speciale che abbia mai vissuto. A pari merito con il giorno più speciale che abbia mai avuto sul set di un film Marvel“.
La squadra nota come A-Force è apparsa per la prima volta in una serie a fumetti autoconclusiva come parte dell’evento crossover Secret Wars. Inizialmente il gruppo era composto da She-Hulk, Dazzler, Medusa, Nico Minoru e un nuovo personaggio di nome Singularity, anche se nel corso della serie si sono aggiunte altre note eroine femminili, come Capitan Marvel, Spider-Woman, Squirrel Girl e America Chavez. La serie si proponeva di essere un fumetto pro-femminista e riuscì a diventare popolare tra i lettori. Quasi subito dopo la sua pubblicazione, i fan hanno richiesto a gran voce un adattamento dell’A-Force nel MCU, anche se lo studio non ha mai veramente risposto.