Star Wars Jedi: Survivor dovrebbe avere diversi stili di combattimento ed il tutto è stato confermato dal game director -del gioco- Stig Asmussen durante un’intervista rilasciata a Game Informer. Asmussen ha rivelato alcuni dettagli interessanti sul gioco, confermando la presenza di cinque diversi stili di combattimento con la spada laser. “Molto dipende dal nemico che si incontra“, ha detto Asmussen. “È vantaggioso usare certe tipologie di mosse contro certi tipi di nemici, e sta al giocatore capirlo“.
Un paio di queste mosse sono state mostrate brevemente nel primo trailer di gioco di qualche settimana fa, ma Asmussen ha approfondito l’argomento. C’è l’opzione della spada laser a doppio manico, che ritorna dal primo gioco, Fallen Order, e che apparentemente renderà gli attacchi di Cal molto più rapidi.
C’è la nuova spada laser a croce, chiaramente ispirata alla spada laser di Kylo Ren nella trilogia sequel di Star Wars. Asmussen ha confermato che questa permetterà uno stile di combattimento “heavy stance“, in cui le mosse sono più lente ma più potenti. “È pesante e robusta. Ma bisogna essere molto misurati nel suo utilizzo perché le finestre temporali sono più lunghe…” così ha dichiarato il game director.
Inoltre, abbiamo finalmente la conferma ufficiale che Cal Kestis sarà effettivamente in grado di brandire un blaster in Star Wars Jedi: Survivor. Questo sarà uno dei cinque stili di combattimento e permetterà a Cal di usare una spada laser in una mano e un blaster nell’altra. Questo è stato ipotizzato già da un po’ di tempo, a causa di una linea di giocattoli Hasbro che lo ritraeva con un blaster sul fianco, nonché dell’edizione deluxe del gioco che proponeva specifiche skin per blaster. Le riprese in terza persona aggiungeranno sicuramente un nuovo livello al già complesso e coinvolgente gameplay del primo gioco.
Le altre due mosse non sono state menzionate nell’intervista a Game Informer, anche se una di esse è probabilmente la spada laser standard, mentre l’altra è probabilmente la spada laser a doppia lama simile a quella di Darth Maul, presente anche in Fallen Order. Tuttavia, è possibile che quest’ultima sia stata rimossa e che Respawn, il team di sviluppo, abbia ancora un’altra sorpresa nella manica.
Infine, Asmussen ha parlato dell’attraversamento del gioco, affermando che le nuove opzioni di movimento consentiranno una maggiore flessibilità nell’esplorazione. Come si vede nel trailer, Cal ha ora una sorta di rampino e può superare diversi ostacoli. Asmussen afferma: “Si tratta di un approccio Metroidvania più ampio. Cal può attraversare grandi spazi concatenando diversi tipi di abilità“.