Piccolo giallo alla presentazione dei titoli dei brani di Sanremo 2023: la canzone di Madame si doveva intitolare Puttana ed è stata presentata come Il bene nel male. Non è chiaro se si sia trattata di una “censura” imposta all’artista dalla RAI, o se è stata la stessa Madame a cambiare il nome in corsa.
Ieri sera è andata in onda la serata finale di Sanremo Giovani 2022, il tradizionale appuntamento condotto da Amadeus in cui vengono presentati i titoli delle canzoni che i cantanti in gara al Festival di Sanremo porteranno sul palco dell’Ariston. Ma Sanremo non è Sanremo senza un piccolo giallo, o senza polemiche, questa volta la palma del primo incidente sanremese va a Madame.
La cantante di Sciccherie aveva raccontato, in un’intervista a la Lettura, inserto del Corriere della Sera, che a Sanremo 2023 avrebbe portato la canzone Puttana, mentre ieri sera ha annunciato che il brano si chiamerà Il bene nel male. Non è chiaro se la decisione di cambiare il titolo in corsa sia stata presa autonomamente dall’artista veneta o se le sia stata imposta dai vertici RAI.
Descrivendo il brano che canterà sul palco dell’Ariston, Madame all’inserto del Corriere della Sera, aveva detto: Nel momento in cui si scrive si è all’interno di un flusso, quasi in stato di trance, collegati a un’idea, un pensiero: da quel rubinetto escono parole, sensazioni, emozioni. “Puttana” è una parola come tante, senza una connotazione positiva o negativa. Una volta uscita dalla creazione del brano e dopo averlo ascoltato, posso dare degli input di quello che mi arriva. Nella canzone il termine “puttana” suona come una dolce offesa… In pratica mi immedesimo in una prostituta che si innamora di un uomo, ma lui la vede soltanto come un errore. Tra loro nasce una discussione, rispetto alla quale lei fa un ragionamento più profondo: la morale è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte… Che sia il 70 per cento bene e il 30 per cento male o viceversa, il messaggio è: concentrati sulla fine del percorso, su ciò che anche una puttana può darti“.
Secondo quanto riporta Il Messaggero, l’entourage della cantante ha gettato acqua sul fuoco, parlando di una decisione “condivisa con la direzione artistica”, confermando che si è trattata di “una scelta artistica dell’ultimo minuto“.